Feste in notturna a Bià e a Canegrate. Legnano canta e balla con il Rugby Sound

legnano rugby sound 2024

LEGNANO – Prosegue con grande successo il Rugby Sound Festival all’Isola del Castello di Legnano (via Castello 1, nella foto). Questi i concerti in calendario nel finesettimana entrante: questa sera, giovedì 4 luglio, Massimo Pericolo; domani, venerdì 5, Alborosie & Shengen Clan; sabato 6, Zarro Night + Il Pagante; domenica 7, Cristina d’Avena & Gem Boy. Per informazioni, www.rugbysound.it, info@rugbysound.it.

I pompieri fanno festa a Inveruno

Come ogni anno, torna a Inveruno la festa del locale Distaccamento volontario del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano (qui sopra). Il 30° anniversario di “Insema ai pumpier da ca’ nosta” andrà in scena dal 4 al 7 luglio con il seguente programma: stasera, giovedì, dalle ore 21.00 Love Generation 90; domani, venerdì, dalle 21.00 grigliata di pesce solo su prenotazione e Gamba de legn; sabato dalle 21.00 Discoinferno; sabato dalle 20.00 alle 22.00 e domenica dalle 9.30 alle 12.30 la città del piccolo pompiere; nella serata di domenica dalle ore 21.00 Oxxxa. Il servizio bar e ristorazione sarà aperto tutti i quattro giorni dalle ore 19.00, la domenica anche a mezzogiorno. Info e prenotazioni: 351 3123115 (ore pasti).

Rescaldina porta in piazza le associazioni

Venerdì 5 a Rescaldina festa “Social Night” organizzata dalla Consulta Sociale per conoscere le associazioni locali. Appuntamento in piazza della chiesa dalle 18.30.

Abbiategrasso fa Kaos

abbiategrasso festa kaos

Venerdì 5 Confcommercio Abbiategrasso, nell’ambito della celebrazione dell’Anno Moschiniano, ideato e promosso dall’associazione culturale Iniziativa Donna, organizza la Festa del Kaos (nella foto qui a fianco, una delle edizioni passate). Negozi aperti la sera, aperitivi e cene sotto le stelle, musica nelle vie, arte nei cortili, improvvisazioni teatrali e una versione speciale della mostra Genius Loci-Franco Moschino. La serata è organizzata in collaborazione con Iniziativa Donna, Uno sguardo sul mondo-Photography Factory-Abbiategrasso, Monolite, associazione Heiros, Ad Atelier Diffuso, Anffas onlus di Abbiategrasso-Fondazione “Il Melograno” onlus con il patrocinio di Comune di Abbiategrasso, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia e Federazione Moda Italia.

Notte Bianca a Canegrate

Sabato 6 AssoComm Canegrate con il patrocinio del Comune organizza la Notte Bianca a Canegrate all’insegna del divertimento con apertura della cucina alle ore 17.00. Il programma della serata è vasto e suddiviso fra la piazza principale della città, piazza Matteotti, e le vie Manzoni, Volontari della Libertà e Battisti con musica, piccoli spettacoli, street food (chiringuito e griglieria), attività ludiche per i bambini, hobbisti, bar e negozi aperti. Alle 20.30 sul palco di piazza Matteotti, consegna delle borse di studio 2024 e degli attestati agli studenti canegratesi meritevoli.

Danze popolari a Mazzafame

Sabato 6 per Estate a Mazzafame, al Centro Civico Pertini-Il Salice di Legnano (via dei Salici angolo via delle Rose) è in programma la serata “Giropizza e danze popolari” dedicata ai balli popolari e internazionali a cura dell’associazione Nuova Fardanza. La formula è sempre la stessa: alle 19.45 giropizza + dolce e poi alle 21.15 le danze popolari; prezzo 18 euro bevande escluse. Prenotazioni allo 0331 458949, 340 3830971 oppure via email all’indirizzo ati.legnano.mazzafame@gmail.com.

A Cerro Maggiore il Festival Underskin

Prosegue la rassegna estiva Cerro Estate. Sabato 6, dalle ore 21.00, secondo appuntamento per il Festival Underskin con Melodic monk-Max De Aloe Quartet in piazza Aldo Moro con ingresso libero. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’auditorium comunale di via Boccaccio 2.

Biciclettata sui percorsi partigiani nel Castanese

Domenica 7 Anpi e Ecoistituto della Valle del Ticino organizzano per il 18° anno “Percorsi partigiani”, una biciclettata nei luoghi della Resistenza con partenze da Ossona alle 7.45, dal cippo intitolato a Maurizio Macciantelli a Magnago (ore 8.45), dalla stele ad Adolfo Serafino a Buscate (9.00) e da piazza Primo Maggio a Turbigo (9.15). I vari percorsi confluiranno in località Padregnana a Robecchetto con Induno intorno alle ore 10.00 presso il monumento ai partigiani di Rho, per concludersi a mezzogiorno al parco di Villa Annoni a Cuggiono, dove ci sarà la possibilità di pic-nic. Contributo spese di organizzazione, assicurazione e assistenza di 5 euro. In caso di maltempo, il ritrovo sarà presso la Cascina Leopoldina di Cuggiono. Per informazioni 392 3449879 (Bruno) o 331 1011522 (Piergiorgio).

Visita a Santa Maria della Neve a Cislago

Domenica 7 alle ore 16.00 la Pro Loco di Cislago organizza una visita guidata tra il Medioevo e la Controriforma attraverso la “lettura” dei preziosi affreschi raffiguranti soggetti rari (fra cui 21 differenti santi e 33 raffigurazioni della Vergine Maria) che fanno della chiesa di Santa Maria della Neve un unicum  in tutta la provincia di Varese. Info al 348 5944384, prolococislago.cultura@gmail.com; non occorre  prenotare, la visita dura circa un’ora e mezza.

legnano abbiategrasso canegrate eventi – MALPENSA24