Amsc, a Gallarate ricavi per 4 milioni con le farmacie. Il primo bilancio di Tornaghi

Gallarate amsc nuova sede

GALLARATE – Il primo bilancio di Simone Tornaghi come amministratore unico di Amsc – l’azienda speciale di Gallarate – si chiude con il segno più. Oggi, 28 giugno, si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci, occasione che ha portato all’approvazione dell’esercizio economico del 2023 e dei documenti correlati. Il risultato positivo, in numeri, ammonta a 18.029 euro al netto delle imposte di competenza.

Terzo bilancio positivo

Alla riunione nella sede di Amsc era presente anche il direttore generale Manuela Finistrella, oltre all’assessore Corrado Canziani (Finanze e Partecipate) in rappresentanza del Comune (portatore della totalità delle quote societarie, con diritto di voto). Tra i dati del bilancio approvato spicca il Margine operativo lordo, che risulta essere positivo per 80.987 euro. Con un valore della produzione intorno a 8 milioni 305mila 602 euro e un patrimonio netto pari a 22milioni 403mila 792 euro. Si tratta del terzo bilancio consecutivo chiuso con un risultato positivo, visto che il 2020 è risultato un anno particolarmente complesso a causa della pandemia, che ha messo il bastone fra le ruote in ogni settore.

Tutti i numeri

In merito ai singoli servizi, spiccano i numeri relativi all’impianto fotovoltaico. I ricavi, infatti, risultano in linea con quelli registrati nel 2022, con un utile di 185.353 euro per il 2023. O i dati relativi alle Farmacie, dove i ricavi dello scorso anno ammontano a 4milioni 945mila 786. Si è registrato invece un incremento nei ricavi dei parcheggi pari a +11,36% rispetto al 2022 (definiti a 282.687 euro). E ancora. il servizio trasporti della Tpl, nel 2023, ha registrato un incremento del 20,97% sul 2022 e sono stati pari a un milioni 813mila 588 euro, mentre i costi hanno avuto un abbattimento del 3,10% attestandosi a un milione 896mila 614 euro. Invece, la perdita del 2023 è di 193.254 euro contro di 505.312 euro del 2022. Per il distributore di metano, i ricavi sono stati di 4.28 euro con un decremento del 28,34% sul 2022, mentre i costi sono stati di 785 euro. Infine gli immobili, con un ricavo registrato di 875.928 euro.

«Migliori servizi, processi più snelli»

«La società sta procedendo a una graduale esternalizzazione della gestione di alcuni settori societari», spiega l’assessore Canziani. Con un doppio obiettivo: «Da un lato, fornire migliori servizi attraverso l’operatività di soggetti con competenze specifiche. Dall’altro, snellire alcune processi lavorativi interni». In particolare, il settore del trasporto pubblico locale («che ha sempre apportato poste negative, anche rilevanti») al conto di profitti e perdite «grazie all’intensa attività di razionalizzazione condotta da Amsc e alla collaborazione con l’Agenzia di bacino e il Comune di Gallarate vedrà un sensibile miglioramento economico». Inoltre, ricorda l’esponente della giunta Cassani, «la società ha posto particolare attenzione alla gestione immobiliare, anche se risente ancora della presenza di un patrimonio non interamente funzionale alle attività attualmente in essere, ereditati dal passato». E questo «nonostante quanto già fatto, come la locazione dell’immobile di via Aleardi e della precedente sede societaria. O la valorizzazione di quella attuale. Ma anche l’individuazione di un acquirente per l’immobile di Sesto Calende». Inoltre quattro degli ultimi cinque bilanci «risultano con segno positivo: un risultato importante».

«Maggiori servizi e spazi più ampi». Ecco la nuova farmacia di Sciaré

Gallarate, Amsc torna in utile: +156mila euro. Approvato il bilancio

gallarate amsc bilancio tornaghi – MALPENSA24