A Gallarate il Festival della riscossa proletaria e popolare

gallarate festival riscossa proletaria

GALLARATE – Due giorni di confronti, dibattiti e proposte. Sarà la sede del Sindacato generale di classe di via Pasubio a Gallarate a ospitare il 28 e 29 giugno il “Festival della riscossa proletaria e popolare”. 

Il sindacato di classe

L’obiettivo della due giorni, spiegano gli organizzatori, è «Delineare obiettivi e percorsi di lotta attraverso un’analisi concreta della situazione attuale».Interverranno lavoratori di settori pubblici e privati, multinazionali e piccole medie aziende manufatturiere, settori produttivi e di servizi. Operai provenienti dal mondo dei metalmeccanici (Stellantis, ILVA, Tenaris Dalmine, Marcegaglia, Electrolux, Whirlpool, Imes Varroc, Fincantieri, Sidel) fino ai settori Chimico e Tessile (Lati, Bakelite, A.Schulman, PPG, Suominen). E poi ancora il trasporto pubblico (come Atm Milano in sciopero da mesi) la logistica, gli operatori ecologici, le cooperative, il commercio, gli enti locali, la sanità, i servizi sociali pubblici e privatizzati. Non mancheranno pensionati e studenti. «Tutti protagonisti diretti nella costruzione del Sindacato generale di classe».

Il programma 

Si inizia venerdì 28 giugno alle 14.15 con l’incontro “Conflitto capitale/lavoro”. Si prosegue alle 16.30 con “Il Fenomeno Cina”, racconto di un’esperienza diretta di Emiliano Ferrari. Mezz’ora più tardi “Guerre e mondo multipolare – Chi non vuole la pace?” Con Stefano Orsi, esperto in geopolitica. Al termine l’esposizione “Un piccolo Eden” dell’artista Giampiero Cunati di Genova.
Il programma di sabato inizia alle 9.30 con “Omicidi sul lavoro”, conferenza dedicata a sicurezza, salute e ambiente dentro e fuori i luoghi di lavoro. Parteciperanno alcuni avvocati, dando un contributo dal punto di vista giuridico. Tra loro Enrico Marinelli e Iolanda De Francesco, che ha seguito la vertenza dell’Ilva di Taranto alla Corte europea dei diritti dell’uomo. A concludere il Pranzo proletario (ore 13.30).

Gallarate, il Sindacato generale di classe: «Salari più alti e più dignità sul lavoro»

gallarate festival riscossa proletaria – MALPENSA24