Jazz al Maga, tornano i concerti nell’anfiteatro del museo di Gallarate

GALLARATE – Note nell’aria. Il suggestivo anfiteatro del Maga di Gallarate ospita l’atmosfera della musica, all’insegna delle sonorità latin-jazz. Il concerto in programma sabato, 29 giugno, nell’ambito della rassegna JAZZaltro, è del gruppo Atelier Latin Jazz. Appuntamento per le 21.30.
Mentre, sette giorni prima – il 22 giugno – toccherà al Duo Iberico esibirsi nella Sala Arazzi Ottavio Missoni.

La band

Il gruppo è formato dal pianista Nelson Betancourt Duarte e dal percussionista Alfredo Muñoz – due musicisti di spicco della scena latina, in particolare di quella cubana – e completata da Francesco Manzoni (tromba), Tarcisio Olgiati (sax tenore), Paolo Favini (sax baritono), Mario Caccia (basso) e Marco Castiglioni (batteria). Verrà proposto proporrà un caleidoscopio di stili e generi musicali che vanno dal jazz al blues, dal soul al funk, dal latin al rock. Ospiti speciali della serata saranno il percussionista cubano Gabriel (el Chino) Delgado, la cantante Patrizia Conte e Marco Simoncelli (armonica cromatica). L’ Atelier Latin Jazz è una sorta di laboratorio dove si alternano musicisti di estrazione varia e provenienze diverse, che danno vita a incontri e progetti eterogenei. È una formazione ad assetto variabile, caratterizzata da un suono corposo (ma al tempo elegante e raffinato) e da una trascinante sezione ritmica.

L’evento

Il concerto rientra nel calendario di appuntamenti della manifestazione ArchiviFuturi, terza edizione del festival degli Archivi del Contemporaneo. Ed è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito degli Interventi Emblematici Provinciali, ovvero delle iniziative che sono in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento. Lo spettacolo è inoltre parte della rassegna Estate all’Hic Maga Majno 2024, il programma di appuntamenti musicali che anima le serate estive dell’arena di via De Magri.

Gli appuntamenti al Maga

Sabato 22 giugno, alle 21, nella Sala Arazzi toccherà al Duo Iberico, composto da Giacomo Arfacchia (clarinetto) e Nicolas Bourdoncle (pianoforte). Lo spettacolo – a cura del Premio Gallarate, organizzato da Associazione Musicale Rossini Ets, Busto Arsizio – è inserito nel programma di ArchiviFuturi, Festival degli Archivi del Contemporaneo e parte della rassegna musicale Estate all’Hic Maga Majno 2024. Proporrà una interpretazione fresca e coinvolgente di opere di compositori contemporanei dalla metà del Novecento ai giorni nostri. La serata si apriràe con Clarinet Sonata di Francis Poulenc, proseguirà con Première Rhapsodie, di Claude DebussyGaspard De La Nuit – Scarbo di Maurice RavelClarinet Sonatina di Joseph Horovitz e si chiuderà con Fantasia su temi di Rigoletto di Luigi Bassi. Appuntamento poi per sabato 6 luglio, alle 21, con Progetto Verdi, un concerto lirico sinfonico organizzato da Città di Gallarate con l’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate e la Corale Lirica Ambrosiana, e sabato 13 luglio. alle 21, con Un pianista sull’oceanoconcerto promosso da Città di Gallarate con Lorenzo Bovitutti al pianoforte e il Quintetto Placard dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Gallarate, le tre nuove mostre del Maga. E’ il 50esimo museo più visitato d’Italia

gallarate musica jazz maga – MALPENSA24