Magia in via Manzoni e “Progetto Verdi” al Maga. Prende vita l’estate di Gallarate

Gallarate via manzoni concerto

GALLARATE – La “Notte Magica in Via Manzoni” e due giorni dopo il grande Concerto Lirico Sinfonico nell’anfiteatro esterno del museo Maga. Prende vita l’estate gallaratesi con due appuntamenti serali. 

La Notte Magica

Il Naga, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio e Ascom Gallarate Malpensa, organizza la “Notte Magica in Via Manzoni“, un evento unico che si terrà il 4 Luglio, dalle 19 alle 24.
L’intera Via Manzoni si trasformerà in un luogo incantato grazie alla partecipazione dei commercianti della via. La serata sarà caratterizzata da magia e buona cucina, creando un’atmosfera indimenticabile suggestivi non soltanto per i bambini. Walter Maffei, mago di fama internazionale, accompagnato da due assistenti, incanterà il pubblico con uno spettacolo che ripercorrerà la storia della magia, dai suoi albori fino ai giorni nostri. Dopo lo spettacolo, i maghi scenderanno tra la gente per mostrare affascinanti trucchi di magia ravvicinata.
I locali della via offriranno specialità culinarie preparate appositamente per l’evento, che potranno essere gustate sia nei ristoranti stessi che nei tavolini allestiti lungo la strada.

Verdi al Maga 

Sabato 6 luglio, alle 21 l’Arena esterna del Museo Maga ospita Progetto Verdi, il concerto lirico sinfonico, organizzato da Città di Gallarate.
Protagonisti della serata sono l’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate e la Corale Lirica Ambrosiana (Maestro del coro: Roberto Ardigò); Larisa Yudina e Valentina Di Blasio, soprani; Alessandra Notarnicola, mezzosoprano. Direttore: Marcello Pennuto.
Lo spettacolo si apre con l’ouverture dal Flauto magico di W.A. Mozart, seguito dalle arie tratte dalle prime due opere composte da Giuseppe Verdi: l’Oberto, Conte di San Bonifacio e Un giorno di regno.
La seconda parte dell’esibizione, interamente dedicata al maestro di Busseto, propone Arredi festivi e Va Pensiero dal Nabucco e il preludio, La Vergine degli Angeli e Pace, pace, mio Dio! dalla Forza del destino. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà in Sala Arazzi Ottavio Missoni.
L’appuntamento è inserito nel programma di “Archivifuturi: Festival degli Archivi del Contemporaneo” ed è parte della rassegna musicale Estate all’Hic Maga Majno 2024, che si chiuderà sabato 13 luglio alle 21, con “Un pianista sull’oceano”, concerto promosso da Città di Gallarate con Lorenzo Bovitutti al pianoforte e il Quintetto Placard dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Torna Archivifuturi, un mese di eventi a Gallarate e provincia 

Gallarate via manzoni concerto – MALPENSA24