Giro del Varesotto, da Somma a Cardano: il rush finale in memoria di Laura Prati             

venerdì 7 giugno, ore 20:30

Cardano

CARDANO AL CAMPO – Ultima corsa per il Giro Podistico del Varesotto che venerdì 7 si chiuderà a Cardano al Campo con il Memorial Laura Prati con gli ultimi cinque chilometri e le classifiche definitive. Intanto, nella tappa di Somma Lombardo, non è cambiato nulla in vetta alla graduatoria.

A Somma vincono le maglie rosa

Esordio inclusivo e diverso dal solito: ci sono cose più importanti dell’atletica. Commozione per l’arrivo della piccola Sofia nella gara dedicate alle bambine: è arrivata al traguardo “scortata” tra le due leggende Soffientini e Gelsomino (foto Atletica Casorate). La Podistica Mezzanese organizza in casa sua una manifestazione perfetta in una location (il Santuario della Madonna della Ghianda) bellissima. Il percorso mette alla prova gli atleti e alla fine vincono i soliti. Nella maschile si impone il cannibale Andrea Soffientini che, con il tempo di 15’36”, fa cinque su cinque nel 2024 arrivando ad un totale di 34 vittorie di tappa. Alle sue spalle, staccato di soli 5 secondi, Marco Gattoni, terzo, a 7”, Federico Pisani. Nella femminile si impone in 18’09” Francesca Manfredi Malnati, seguita a 11” dall’eterna Claudia Gelsomino e a 1’05” da Marta Dani.

Le classifiche

Non cambia nulla nelle classifiche generali dato che il podio sommese corrisponde alla graduatoria assoluta. Quindi, al femminile, Manfredi Malnati ha 44 secondi di vantaggio su Gelsomino, con Dani terza a 3’19”. Nella maschile, invece, si conferma leader Soffientini che porta il suo vantaggio a 1’08” su Gattoni e 2’23” su Pisani (tutte le classifiche a questo LINK).

Road to… il gran finale

L’ultima tappa del Giro è particolare e sentita per molti motivi. Il primo è che la tappa, organizzata da Ciclistica Cardanese con la collaborazione di Atletica Casorate, è dedicata alla memoria di Laura Prati, sindaco cardanese barbaramente uccisa nello svolgimento delle sue mansioni. Inoltre è l’ultima corsa della kermesse e definirà le classifiche generali e quelle di categoria, gli atleti, quindi daranno il massimo per mantenere o migliorare la propria posizione. Il percorso è infine certificato Fidal da 5 chilometri e in tanti proveranno a spingere al massimo per fare il proprio personal best e entrare nelle graduatorie nazionali: a Cardano è difatti atteso grande affluenza anche perché in palio c’è il titolo provinciale sulla distanza. Dopo le corse dedicate ai più piccoli, il main event partirà alle 20:30. Subito dopo la partenza, davanti al Parco di via Milano, si piega a destra su un lungo falsopiano. Si vola poi in discesa per rimettersi sulle strade che riportano al traguardo che metterà la parola fine all’edizione 2024. Nel 2023 si imposero il solito Andrea Soffientini e Francesca Durante. Il ricavato della manifestazione andrà alla Onlus Radici nel fiume di Margherita.

Giro del Varesotto Cardano – MALPENSA24