Nuove rotte di Malpensa, Golasecca muove gli avvocati: «Troppi aerei»

GOLASECCA – Lo avevano detto che sarebbero stati pronti a tutto pur di difendere Golasecca dalle nuove rotte di decollo di Malpensa. Anche se vuol dire passare alle vie legali. E così è stato: il Comune ha incaricato gli avvocati che «ci daranno una mano a valutare la legittimità di questa situazione». Lo spiega il sindaco Claudio Ventimiglia, a margine dell’incontro pubblico di ieri sera – 21 giugno – convocato per fare il punto sulle iniziative messe in atto contro la sperimentazione delle nuove Sid. Una vera e propria battaglia portata avanti in primis dai comitati dei territori limitrofi (tra cui Coarezza, Maddalena e Varallo Pombia). E condivisa dall’amministrazione comunale di Golasecca: «Abbiamo sposato in pieno il loro pensiero, perché i problemi ci sono».

Avvocati in campo

C’è anche una determina firmata dal responsabile dei Servizi Affari Generali e Tributi del Comune di Golasecca che conferma l’incarico  affidato agli avvocati. Concetto ribadito anche in occasione dell’incontro di ieri sera, insieme alle altre novità messe in atto dall’amministrazione comunale. «C’è un passaggio indiscriminato di aerei. Ne va della salute della popolazione e agiremo per vie legali», racconta ora Ventimiglia. «Vogliamo tutelarci, perché se la distribuzione fosse equa, non inciderebbe in maniera così esagerata». E se all’inizio della sperimentazione delle nuove Sid, attiva dal 18 aprile, «non sentivamo grandi cambiamenti (complice il maltempo di quei giorni che ha inciso sul risultato), ora la differenza la notiamo. Se si dovesse stabilire questa modalità, non so dove ci troveremo».

La nuova centralina

Non si tratta dell’unica novità introdotta. A livello pratico, il Comune ha fatto installare una nuova centralina nella parte alta del paese. Si aggiunge a quella già installata da Arpa in zona scuola materna. «In questo modo si potranno fare i paragoni necessari e stabilire se i rumori rientrano nella soglia massima di decibel stabilita». Per fare questo tipo di operazione, conclude Ventimiglia, «è stato incaricato un tecnico che potrà avere accesso ai dati e avere i riscontri necessari». In sintesi, offrirà un servizio di consulenza acustica per il monitoraggio del rumore aeroportuale.

Nuove rotte di Malpensa, l’ira di Golasecca: «Non lo permetteremo» 

Nuove rotte di Malpensa, il comitato: «Golasecca annientata da Somma»

golasecca nuove rotte avvocati – MALPENSA24