In 2000 al No Limits Day: festa di sport e inclusione alla caserma Nato di Solbiate

SOLBIATE OLONAPiù di 2000 persone, tra cui tantissimi bambini accompagnati dai loro genitori, hanno preso parte alla seconda edizione di “NRDC-ITA No Limits”, una giornata speciale di sport e inclusione all’interno della Caserma NATO di Solbiate Olona. «Una giornata che ci fa toccare con le dita quanto è importante lo sport e quanto è importante stare insieme per qualcosa di bello e di buono» così il generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario, Comandante dei corpi di reazione rapida NATO di stanza in Italia (NRDC-ITA), ha aperto la festa sotto «un meraviglioso cielo azzurro».

Le attività

Dall’hockey al baseball, dai go kart al ping pong, e ancora l’ippoterapia e le mongolfiere. Tantissime attività sportive ed esibizioni all’interno della caserma “Ugo Mara”, rese possibili da una rete di associazioni che hanno raccolto l’invito del Comando NRDC per un’iniziativa, giunta ormai al secondo anno, che vanta il patrocinio del Comune di Solbiate Olona e della Provincia di Varese, oltre che quello delle sezioni lombarde del Comitato Italiano Paralimpico, di Special Olympics e dei Panathlon Club La Malpensa, Milano e Varese.

I campioni

Sport per tutti negli spazi esterni della Caserma, ma con alcuni campioni come testimonial d’eccezione della manifestazione. A partire da Meo Sacchetti, ex CT della Nazionale italiana di basket, invitato dal presidente del Panathlon Milano Filippo Grassia, e poi Giuditta Lualdi, capitana della UYBA Volley Busto Arsizio. E ancora i campioni paralimpici Mattia Allesina, Nicole Orlando e Riccardo Maino. Quest’ultimo, fresco vincitore dell’oro mondiale ai Trisome Games di Antalya in Turchia, si è esibito in una serie di volteggi a corpo libero su una pedana improvvisata davanti al palco, tra gli applausi dei presenti. Ovazione anche per il coro dell’associazione Progetti Fantasia, che ha fatto cantare tutta la platea.

La donazione

In prima fila tra le autorità c’era il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, affiancato dal sindaco di Solbiate Olona Roberto Saporiti e dal direttore dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano. Tra i rappresentanti istituzionali era presente anche l’europarlamentare bustocca Isabella Tovaglieri. Nell’occasione il NISIC, il club delle mogli dei militari di stanza alla Caserma NATO, ha effettuato un’importante donazione: un cane guida addestrato dal servizio Lions di Limbiate è stato consegnato dalla presidente uscente del NISIC Adele Mastronardi a Francesco, una persona non vedente che lo potrà tenere in comodato d’uso. «Non è solo dare gli occhi e la sicurezza, ma è dargli la vita» sottolinea Giovanni Fossati, presidente del servizio cani guida Lions che «dal 1959 ha addestrato e consegnato gratuitamente 2310 cani».

solbiate olona caserma nato no limits day – MALPENSA24