JazzAltro Giovani fa tappa a Castellanza: Aldo Di Caterino suona con Pieranunzi

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Sarà il CineTeatro di via Dante ad ospitare, venerdì 31 maggio alle 21, il prossimo concerto della rassegna JazzAltro Giovani organizzata da Abeat Records, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, che ha l’obiettivo di lanciare e valorizzare i musicisti under 35. In quello che è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi della rassegna JazzAltro Giovani, il talentuoso flautista pugliese Aldo Di Caterino e il grande pianista romano Enrico Pieranunzi si esibiranno insieme a due giovani promesse del jazz tricolore: il contrabbassista Carlo Bavetta e il batterista Cesare Mangiocavallo.

Il protagonista della serata castellanzese

Talento emergente della scena jazzistica nazionale, il flautista e compositore barese Aldo Di Caterino, 26 anni, è un autentico virtuoso dello strumento, un artista originale e dotato di grandi mezzi espressivi, molto stimato anche dai colleghi più navigati ed esperti. Non a caso, il big Enrico Pieranunzi, che condividerà con lui il palco del CineTeatro di via Dante, ha detto: «Non ho mai amato il flauto fino a quando non ho suonato con Aldo Di Caterino». Innamorato della musica brasiliana e avvicinatosi al flauto traverso all’età di sei anni, Di Caterino è un solista dal fraseggio sciolto e sicuro, capace di lirismi inaspettati e di lampi poetici. Ha già all’attivo numerose collaborazioni, tra cui spiccano quelle con jazzisti del calibro di Gabriele Mirabassi, Bebo Ferra, Dario Deidda, Roberto Ottaviano, John Surman, lo stesso Pieranunzi, Vince Abbracciante e Nando Di Modugno.

Appuntamento imperdibile

In scaletta, per il 31 maggio, ci saranno alcuni brani composti da Di Caterino e dal chitarrista Nando Di Modugno, contenuti nell’album “Amorè”, il disco d’esordio del musicista pugliese pubblicato da Abeat Records. Una manciata di standard ed arrangiamenti originali di pezzi celebri, ma non solo: idealmente strutturato come un cantico, il progetto discografico si compone di vari frammenti che si ricompongono in una narrazione musicale intimista di passioni, sentimenti ed umani conflitti. Special guest di questo appuntamento con JazzAltro Giovani, Enrico Pieranunzi è molto probabilmente il pianista jazz italiano più conosciuto a livello internazionale e, nel corso della sua lunga e brillante carriera, è stato al fianco di alcuni miti leggendari, da Chet Baker a Charlie Haden, da Lee Konitz a Paul Motian, solo per citarne alcuni.

Info

Il concerto, che si prrannuncia imperdibile, inizierà alle 21 con ingresso con a libera donazione. Il calendario della rassegna è in costante aggiornamento e per conoscere le date delle prossime iniziative si può consultare il sito www.jazzaltro.it.

castellanza jazz Aldo di Caterino Pieranunzi – MALPENSA24