La Busto-Scopello si presenta: edizione in rosa a sostegno di E.Va OdV

BUSTO ARSIZIO – Una Busto-Scopello tutta in rosa per l’edizione numero 29. Saranno 16 le donne nella carovana dei 110 iscritti per l’ormai classicissima pedalata in programma l’8 settembre sui 100 chilometri di tragitto che dividono Busto Arsizio da Scopello, “seconda casa” di tanti bustocchi, e che sabato 29 giugno in Sala Pro Busto svelerà le nuove divise. E sarà il Centro Antiviolenza di Busto Arsizio gestito da E.Va OdV, che tante donne vittime di violenza aiuta e assiste, a ricevere una parte del ricavato in beneficenza della manifestazione. L’altra parte sarà invece destinata ad acquistare una poltrona sanitaria per il pronto soccorso di Scopello, a testimoniare il legame con il paese di arrivo.

Si svelano le magliette rosa

Un’edizione rosa – un colore che nel ciclismo ha un significato che non ha bisogno di spiegazioni – che è ancora una volta il frutto dell’impegno di una donna, Antonella Grassini, storica “patron” della Busto-Scopello. «Grazie agli sponsor che continuano a darci una mano, ma anche grazie al sindaco di Scopello Antonella De Regis e al Comune di Busto Arsizio che ci sostengono». Sabato 29 giugno alle 20, subito dopo la partita dell’Italia agli europei, la sala Pro Busto di via Cesare Battisti sarà anche quest’anno il teatro della tradizionale sfilata delle divise ufficiali – colore principale, nemmeno a dirlo, il rosa – realizzate, come da 29 anni, dal Maglificio Bergamo di Castano Primo dell’ex professionista del pedale Marcello Bergamo. Sarà l’occasione per distribuire il kit con le divise ai 110 iscritti, davanti ad una paella in bella vista cucinata dai volontari Alberto e Roberta Alessandrini e con la collaborazione di Pasticceria Maga, ristorante Tre Vele di Samarate, gelateria Il Dolce Sogno, tabaccheria Via Vai, panificio Colombo, fiorista Stefano Moretti e Bottega Agricola.

La pedalata con Cunego

Domenica 8 settembre la Busto-Scopello partirà con la bandiera a scacchi sventolata dal sindaco Emanuele Antonelli alle 8 in punto davanti al Museo del Tessile. Dopo la passerella in centro (il percorso è da definire vista la presenza del cantiere in via Cavallotti e via Bramante), il plotone si dirigerà in via Lonate diretto a Scopello. In gruppo ci sarà ancora una volta Damiano Cunego, già maglia rosa all’arrivo del Giro d’Italia, ma anche «un’altra sorpresa», come preannuncia Antonella Grassini. E all’arrivo in salita a Scopello, come da tradizione, ci sarà il pranzo per tutti.

Busto-Scopello, con Bugno è un successo. La neo-sindaca: «Ora coinvolgeteci di più»

busto scopello rosa eva odv – MALPENSA24