La Notte Bianca accende il centro di Busto Arsizio. «Mancava solo il mare»

BUSTO ARSIZIO – La Notte Bianca attira migliaia di persone in centro a Busto. Un successo l’iniziativa voluta dal Comitato commercianti centro cittadino e dall’amministrazione comunale per chiudere il programma delle celebrazioni della Patronale di San Giovanni e lanciare in grande stile la nuova stagione dei giovedi sera dello shopping in centro. «Bellissimo – l’orgoglio della vicesindaco e assessore alla cultura e allo sviluppo economico Manuela Maffioli – ho visto tanta serenità e spensieratezza. Sembrava davvero di essere in una città di mare». Le fa eco, raggiante, la presidente del CCCC Sarah Leoni: «Una bellissima serata».

Missione compiuta

Una “Notte Bianca di Cenerentola“, come l’aveva ribattezzata Sarah Leoni. Alla bustocca: a mezzanotte si spegne la musica, si ritirano i tavolini e si va a dormire, perché l’indomani c’è il “lauà” che aspetta. Ma la serata è stata di quelle giuste: tanti eventi e tanti negozi aperti per lo shopping sotto le stelle nella ZTL allargata (anche a piazza Trento e Trieste semipedonalizzata), con le immancabili “vasche” in via Milano, i dehors dei locali pieni e le code nelle gelaterie. L’esperimento ha funzionato, senza eccessi né affollamenti vista la presenza di numerose attrazioni distribuite nelle varie piazze del centro pedonale.

Tanto che il sindaco Emanuele Antonelli – chiamato sul palco dei DJ di Radio 105 in piazza Santa Maria con Davide De Marinis (già in gara al Festival di Sanremo, è stato lui il più “selfato” della serata) – ha promesso che «si farà anche l’anno prossimo». Ma di fatto l’appuntamento, meteo permettendo, sarà già tra una settimana con la tradizione ormai trentennale dei giovedì sera in centro pronta a ripartire di slancio.

L’ultima cena della giunta?

In piazza Vittorio Emanuele oltre 150 persone hanno preso parte alla cena di San Giovanni voluta dall’amministrazione comunale per ripristinare la tradizione delle cene all’aperto che era stata interrotta dalla pandemia. Tavoli ispirati alle erbe di San Giovanni che grazie a Giuseppe Montalto hanno fatto da fil rouge al programma della Patronale e catering di Crespi, con i Moai colorati degli Urbansolid a vegliare sulla piazza e i Duomania a fare da colonna sonora. Al centro il tavolo della giunta Antonelli, quasi al gran completo, affiancata dalla presidente del consiglio Laura Rogora e dai consiglieri Alessandro Albani, Paolo Geminiani e Giusy Lanza. Un esecutivo forse alla sua “last dance”, l’ultimo ballo, con il rimpasto che incombe e qualche casella che presto potrebbe saltare. Tra i presenti, anche il neo benemerito Giorgio Paglini.

M24 TV – Sarah Leoni: «La prima Notte Bianca. Busto ha un bel centro, crediamoci»

busto arsizio notte bianca – MALPENSA24