Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Tifosi interisti in festa per tre giorni all'Idroscalo

a cura di Angela Bruno

Venerdì 7 giugno

La tifoseria dell’Inter in festa per tre giorni all’Idroscalo

Dopo aver incassato lo scudetto del ventesimo campionato e la seconda stella e ora il rinnovo di mister Simone Inzaghi, Lautaro e Barella, la Curva Nord dell’Inter ha organizzato una tre giorni di festa all’Idroscalo di cui la prima venerdì dalle 17 alle 24 (dalle 11 a mezzanotte sabato e domenica). E’ una celebrazione senza fine anche perché il fondo americano Oaktree, che ha rilevato la squadra dal gruppo cinese Suning e dal presidente Steven Zhang, ha confermato gli obbiettivi di potenziamento per affrontare le sfide nazionali e internazionali, in primis la Champions, dell’anno prossimo. Sono previste tante ore di intrattenimento sportivo e di spettacoli in un contesto naturale. Il ricavato delle varie attività – spiegano gli organizzatori – come da lunga tradizione andrà in beneficenza, mentre i partecipanti potranno provare surf, pattinaggio, arrampicata, calcetto e canoa.  

Giocattoli diventano bambini con l’Intelligenza artificiale al Museo del Fumetto

I giocattoli resi bambini grazie all’intelligenza artificiale: questo il particolare, e attualissimo tema, di Toysellers Forever Young una mostra di Federico Ghiso allo Wow Spazio Fumetto in viale Campania 12 (18.30-20.30). Il Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata ospita l’esposizione fino all’8 settembre. Ghiso, copywriter e direttore creativo, di mestiere scrive pubblicità e per passione colleziona giocattoli. Unendo la passione per le storie e quella per i giocattoli ha scritto Toysellers, una sorta di “disco d’oro” in viaggio verso l’infanzia e allo stesso tempo proiettato nel futuro. Perché se hanno una storia da raccontare i giocattoli vivranno per sempre. “Toystellers è un libro dedicato a tutti i collezionisti – spiega – È un libro che fa di ogni collezione una nostra traccia sul pianeta. È un libro rivolto al futuro, per chi raccoglierà questa passione”.

Sabato 8 giugno

Il “Best Movie Comics and Games” al Superstudio Più

Per i fan del genere arriva il “Best Movie Comics and Games” al Superstudio Più di via Tortona 27 (10-23, chiusura stand alle 20).  Un sabato e una domenica di divertimento con tanti stand ed esperienze immersive per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, serie Tv, cosplay (la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio di anime e/o videogiochi e interpretarne il modo di agire), videogames e giochi da tavolo. Tanti anche gli incontri sul palco con i protagonisti del mondo comics, cinema e Tv, ma pure anteprime e film cult sul grande schermo. A impreziosire la manifestazione alcune mostre per tutti gli amanti dell’arte pop. A partire dalla rassegna su Diabolik, intitolata “I mille volti di una storia”, realizzata con Astorina in occasione del 60° anniversario di Eva Kant, l’incantevole compagna e complice del criminale più temuto di Clerville.

Week end di festa al Convento dei Missionari Cappuccini

Stand gastronomici, giochi con il clown (sotto la maschera, Fra Andrea Poerio), mercatino delle curiosità, spettacolo teatrale. Quindi performance musicale con il gruppo degli Stroker: dal 2014 questi artisti portano la musica nelle strade ricavando artigianalmente gli ‘strumenti’ da materiali di recupero come bidoni, scale, cerchioni delle ruote, tubi, barattoli di conserve alimentare e suonano principalmente pezzi inediti in modo sempre originale e suggestivo. E’ la gioia e la solidarietà in stile francescano il programma del fine settimana, sabato dalle 18 alle 21 (domenica dalle 09.30 alle 19), al convento dei Cappuccini missionari di Lombardia in piazzale Cimitero Maggiore 5. Tutta la città – si legge sul sito Chiesa di Milano – è invitata alla festa per la prossima partenza di 46 volontari destinati alle missioni in Africa, Sudamerica e Asia. 

Domenica 9 giugno

‘La domenica bestiale’ nell’affascinante borgo di Cascina Cuccagna

In una sorta di borgo fuori dal tempo nel centro della città, la Cascina Cuccagna nella privata via omonima, dalle 11.30 alle 21. 30 si svolge quello che viene definito un abbraccio rituale comunitario: “La domenica bestiale”, una giornata intera per stare insieme. Il luogo diventa il palcoscenico per un palinsesto di appuntamenti adatti a tutte le età: spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni. Dal mattino alla sera, nei saloni settecenteschi, nei cortili e nell’orto. Gli organizzatori invitano a partecipare tutti: il quartiere, la città e i viaggiatori, i bambini e gli adulti. L’ingresso è sempre libero a tutte le attività. Fra le iniziative: la festa dello scambio piante, il burattino Meneghino e le sue avventure, l’opera comica di Donizzatti: Elisir d’amore, il laboratorio di creazione giocattoli in legno e pedine colorate, le illustrazioni botaniche a matita.  

milano fine settimana – MALPENSA24