Lega, Vannacci opta per il Nord-Ovest e Ciocca resta fuori dall’Europarlamento

MILANO – Il generale Vannacci sceglie il Nord-Ovest e sbarra ad Angelo Ciocca la strada per il ritorno a Bruxelles. Alla fine il cartellino rosso che è stato il tormentone della sua campagna elettorale delle europee è toccato a lui. Ma il leader della Lega Matteo Salvini “ripesca” l’europarlamentare pavese uscente: «Ciocca lavorerà direttamente al mio fianco».

La scelta del Generale

Ora è ufficiale: Roberto Vannacci ha optato per essere eletto nel collegio elettorale del Nord-Ovest, dove con 186.966 preferenze ha ottenuto il suo migliore risultato tra tutte le circoscrizioni elettorali. Ma è anche il suo collegio “naturale”, visto che il generale è originario di Sarzana, in provincia di La Spezia. Con questa scelta rimane escluso dal novero degli eletti a Bruxelles Angelo Ciocca, eurodeputato uscente sin dal 2016, quando era subentrato a Gianluca Buonanno, tragicamente scomparso in un incidente stradale. Ma significa anche che la bustocca Isabella Tovaglieri, se non avesse preso più preferenze di Ciocca, avrebbe rischiato la rielezione.

Salvini “ripesca” Ciocca

Il leader del Carroccio Matteo Salvini ha infatti ringraziato il Generale Vannacci «per una scelta che permette alla Lega di avere una rappresentanza territoriale equilibrata in tutto il Paese». Su otto eletti, tre sono a Nord-Ovest (Vannacci, Sardone e Tovaglieri), due a Nord-Est (la giuliana Cisint e il veneto Borchia) e uno ciascuno al centro (Ceccardi), sud (Patriciello) e isole (Stancanelli, nell’unico collegio in cui Vannacci non è stato eletto). «Sono sicuro che Roberto darà un contributo sempre più prezioso in una fase storica e internazionale che ci vedrà protagonisti – le parole del segretario federale Salvini – stamattina ho incontrato Angelo Ciocca, uomo che ha la mia piena stima e fiducia, e che da ora in avanti lavorerà direttamente al mio fianco».

Tovaglieri coi capelli verdi per il bis in Europa: «Bossi che non vota Lega? Non ci credo»

lega vannacci ciocca salvini – MALPENSA24