Legnano, prima Festa della Sostenibilità con laboratori, stand, scambi e arte

legnano sostenibilità festa agenda2030

LEGNANO – E adesso Legnano celebra la Festa della Sostenibilità. L’appuntamento è in programma sabato prossimo, 29 giugno, dalle ore 10.30 alle 18.00 nel parco della Biblioteca di via Cavour e si inserisce nel filone di politiche dell’amministrazione comunale ispirate all’Agenda 2030. Palazzo Malinverni ricorda in proposito la transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili, la riduzione del consumo di suolo prevista nel Pgt appena approvato e la sua deimpermeabilizzazione, la messa a dimora di nuove piante, e ancora l’incentivazione della mobilità dolce e l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico.

Ultimo intervento proprio in questo ambito, la sostituzione dei serramenti in alluminio con altri dello stesso materiale che offrono migliori prestazioni energetiche in aule, laboratori, uffici e aula magna che completa l’efficientamento energetico della scuola secondaria Montalcini di via Parma, il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale nella seduta di ieri, martedì 25 giugno, su proposta dell’assessore alle opere pubbliche Marco Bianchi. Tale progetto, che conta su un finanziamento ministeriale di 170.000 euro (decreto Crescita), conclude e integra i lavori di efficientamento finanziati con 475.000 euro di risorse Pnrr e già eseguiti nel 2023, ossia il cappotto termico esterno e la sostituzione dei serramenti dei bagni e delle porte e vetrate di ingresso.

Il programma completo della giornata

La Festa della Sostenibilità, che rientra nel programma de “La Bella estate”, prevede stand e laboratori, talk e cinema, arte, musica, teatro per bambini e un picnic nel parco. L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca civica in collaborazione con il gruppo BiblioGiovani, vuole sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità nella sua accezione più ampia, quindi sotto gli aspetti economico, sociale e ambientale.

Di seguito il programma dei vari momenti della giornata, preceduta venerdì 28 alle ore 21.30 nel cortile della Sala Ratti dalla proiezione del film Siccità di Paolo Virzì, che darà inizio alla programmazione del “Cinema sotto le stelle”. Tutte le attività, pic nic e cinema a parte, sono a ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.

Stand e laboratori. Dalle 10.30 e dalle 15.00: laboratorio Terrarium, dove creare insieme un ecosistema autosufficiente. Sarà fornito tutto il materiale necessario, ma occorre portare un vasetto con tappo e quello che si vuole per decorare il proprio terrarium, a cura di Lorenzo Rota del gruppo BiblioGiovani. Ore 11.00: laboratorio Crea il tuo oleolito, dove creare insieme oli di benessere e portare a casa il proprio rimedio naturale e personale, sostenibile per sé e il pianeta, a cura di @greenlifecoach.bio; portare un vasetto con tappo (50/100 ml). Dalle 10.30: S.O.S. Piante, dove ricevere consigli per riconoscere, prevenire e curare le malattie delle piante, a cura dell’agronomo Pier Antonio Bragato; porta la tua pianta o mostra una foto per ricevere un consiglio personalizzato. Ore 14.00: laboratorio teorico e pratico Vaso biodiverso: consociazioni, impollinatori, ecosistemi a cura di @wildcesare. Ore 15.00: laboratorio di gioielli creativi con materiali di riciclo a cura di Rossella Cipressi. Ore 16.00:lLaboratorio di oggetti di design dal mondo bike, a cura di @custom_catena.

Arte. Durante la giornata Land Art, installazione collettiva con la collaborazione di @entropia.mg. Mostra “Arte, natura e sostenibilità” con Carlo Meda, Celeste Luna Sala, Giulia Rotini, Valentina Macrì.

Talk. Ore 11.30: Non dobbiamo avere paura del buio. Come l’inquinamento luminoso sta cambiando le nostre vite e cosa fare per restituire alle generazioni future un cielo stellato, a cura del light designer Andrea Carson. Ore 15.00: musica e vinili per il futuro a cura di Federico Croci, discografico di Rude Records. Ore 16.00: Crisi climatica e lotta non violenta. Presentazione del libro Ultima generazione. Disobbedienza civile e resistenza climatica (edizioni Tlon) a cura di Francesco D’Isa. Ore 17.00: Legnano, Comune sostenibile, presentazione della Guida dei Comuni sostenibili con il sindaco Lorenzo Radice e Giovanni Gostoli, direttore della Rete dei Comuni sostenibili.

Musica a pedali: durante il pomeriggio concerto a “impatto zero” con i Magasin du Cafè.

Pic nic nel parco: porta il tuo cestino da casa o acquistalo al bar Il Giardino, prenotandolo entro venerdì 28 a questo link.

Ciclofficina popolare: porta la tua bici rotta, l’aggiustiamo! a cura dell’associazione Riciclo.

Durante la giornata scambio di vestiti, libri, piante e talee.

Per i bambini: alle 17.00, alla Biblioteca di quartiere in via Dei Salici 9, spettacolo teatrale Non buttiamolo a mare a cura di Spaventapasseri Teatro.

Da Bcc Leasing finanziamento di 12,9 milioni per la nuova piscina di Legnano

legnano sostenibilità festa agenda2030 – MALPENSA24