Rugby Sound Festival, a Legnano cast internazionale e rock per battere il record

legnano rugby cast rock 02

LEGNANO – «È il venticinquesimo anno di vita del Rugby Sound Festival: dopo il successo dell’edizione precedente abbiamo voluto alzare ancora il livello delle proposte». Come ha spiegato oggi, sabato 22 giugno, Fulvio De Rosa, direttore di Shining Production, «se nel 2023 era stato riservato maggiore spazio al genere urban ora ci sarà un bel po’ di rock». L’atteso appuntamento estivo che, realizzato con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune, avrà inizio giovedì 27 giugno con i Subsonica e il dj set dei Röyksopp: «Tornano sonorità e artisti che hanno accompagnato la storia della manifestazione con la creazione di un cast più internazionale e in particolare la prima volta a Legnano di Cypress Hill e Placebo».

Una settimana in più di eventi

Come ha sottolineato De Rosa, «alla programmazione si è aggiunta una settimana in più, arrivando quindi a tre weekend di spettacoli; è stata inoltre implementata la parte tecnica e migliorata la struttura del palco. Senza dimenticare, tra le novità, l’introduzione dei bracciali elettronici da ricaricare, che consentiranno di superare le code. Viene assicurata un’ampia scelta quanto a generi musicali, che spazieranno dal punk rock alla dance, con sempre una parte importante di urban e nomi di richiamo che hanno scelto la Lombardia per la loro unica data in Italia».
Mentre nel weekend sono previsti eventi più leggeri, interamente all’insegna dell’intrattenimento, i concerti più “impegnativi” si svolgeranno nel corso della settimana. Quanto ai biglietti, «al momento è presto e non si può ancora parlare di sold out. Tra tutte le date c’è una distribuzione equilibrata di una media di circa quattromila venduti, salvo punte di seimila per due artisti; i giorni a ridosso dei concerti potrebbero però riservare sorprese».

Il programma

Manca meno di una settimana alla partenza del nuovo Rugby Sound Festival, manifestazione nata nel 1999 come la festa di fine stagione del Rugby Parabiago. Diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli eventi dell’estate italiana, porta la grande musica italiana e internazionale (e non solo) all’Isola del Castello di Legnano: sono ben quattordici gli appuntamenti che si alterneranno tra giugno e luglio.
Dopo la partenza fissata per giovedì con il ritorno dei Subsonica, e apertura di serata con il dj set dei norvegesi Röyksopp, si continuerà venerdì 28 e sabato 29 con i party rispettivamente di Mai Dire Goku e Voglio Tornare Negli Anni Novanta mentre domenica 30 giugno saliranno sul palco i Die Antwoord e Cosmo.
Lunedì 1 l’alternative rock dei Placebo aprirà le date di luglio con Virgin Radio come radio ufficiale del loro live al Rugby Sound Festival; seguiranno martedì 2 le leggende dell’hardcore Suicidal Tendencies e Agnostic Front. Mercoledì 3 e giovedì 4 sarà la volta dell’hip hop rispettivamente con il sodalizio di Coez & Frah Quintale e il rapper della provincia di Varese Massimo Pericolo. Venerdì 5 tornano i rimi roots e il messaggio rastafariano con il reggae di Alborosie e della sua band Shengen Clan. Zarro Night sabato 6 con Il Pagante e Dj Matrix mentre domenica 7 sarà all’insegna delle sigle dei cartoni animati con Cristina D’Avena e i Gem Boy.
Giovedì 11 serata Punk In Castle in cui si esibiranno Punkreas, Derozer e Vallanzaska, tre band che hanno fatto la storia del genere nella Penisola. Venerdì 12 ancora rap con due delle sue band più rappresentative a livello mondiale e nazionale: i californiani Cypress Hill saranno anticipati dai romani Assalti Frontali, che avranno come ospite Inoki Ness. Chiusura sabato 13 luglio con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso per Deejay Time Celebration, festa dedicata al mitico programma radio dedicato alla musica dance. Tutte le informazioni e i biglietti per le singole date sono disponibili sul sito del Rugby Sound Festival e su www.shiningproduction.com.

Festival cashless e treni straordinari notturni

Scaricando l’app Slesh sul cellulare (da app store o cliccando su questo link) è possibile ricaricare il credito direttamente in autonomia, evitando code e accedendo velocemente a tutti i servizi presenti in area festival. All’ingresso verrà consegnato un braccialetto che permetterà di effettuare tutti i pagamenti; in aggiunta il credito potrà essere caricato anche alle casse in loco. Per ulteriori informazioni: https://www.rugbysound.it/il-rugby-sound-festival-2024-e-cashless-grazie-a-slesh/.
Inoltre quest’anno, grazie a Trenord, raggiungere il Rugby Sound Festival in treno sarà ancora più facile. L’azienda ferroviaria lombarda, infatti, in aggiunta alle corse previste da orario, attiverà treni straordinari notturni per il rientro verso Varese e verso Milano e Treviglio in quattro date della manifestazione: il concerto di apertura del 27 giugno con Subsonica anticipato dal dj set dei Röyksopp, quello del primo luglio con Placebo, il 3 luglio con Coez e Frah Quintale e il 13 luglio con Deejay Time.
Sarà possibile viaggiare sulle corse straordinarie con un biglietto dedicato che prevede il viaggio di andata su uno dei treni da orario diretti alla stazione di Legnano e il rientro su uno dei collegamenti aggiuntivi notturni. Acquistabile solo online al costo di dieci euro, il ticket deve essere utilizzato nel giorno del concerto corrispondente e non richiede convalida. Su trenord.it e app sono già disponibili i dettaglisul potenziamento per il concerto di Subsonica+Röyksopp dj set: saranno effettuate quattro corse straordinarie, per cui è già possibile acquistare i biglietti. Qui di seguito gli orari dei treni:

  • 94038: Legnano 01:08-Varese 01:47
  • 94040: Legnano 01:23-Varese 02;02
  • 94049: Legnano 01;05- Milano Porta Garibaldi 01:41-Treviglio 02;35
  • 94051: Legnano 01:20- Milano Porta Garibaldi 01:56-Treviglio 02:50

Le corse in direzione Varese fermeranno a Busto Arsizio Fs, Gallarate, Cavaria-Oggiona-Jerago, Albizzate-Solbiate Arno, Castronno, Gazzada Schianno Morazzone.
Le corse in direzione Treviglio fermeranno a Canegrate, Parabiago, Vanzago-Pogliano, Rho, Rho Fiera, Milano Certosa, Milano Villapizzone, Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi Passante, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Dateo, Milano Porta Vittoria, Milano Forlanini, Segrate, Pioltello Limito, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Trecella, Cassano d’Adda.
I dettagli sul servizio straordinario sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito di Trenord; nei prossimi giorni verranno pubblicate le informazioni sul potenziamento previsto anche per le altre tre date. Per raggiungere la stazione di Legnano è possibile utilizzare la linea suburbana S5 Varese-Milano Passante-Treviglio e le linee regionali Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio, Milano-Gallarate-Arona-Domodossola e Milano-Gallarate-Luino. Gli orari delle corse sono disponibili su trenord.it e app.

Sei sold out e 70mila presenze: a Legnano Rugby Sound Festival oltre ogni record

legnano rugby cast rock – MALPENSA24