L’eritreo Biniam Girmay vince in volata la tappa torinese del Tour de France

ciclismo tour torino

TORINO – Continuano le sorprese al Tour de France 2024. La prima volata, sul traguardo di Corso Galileo Ferraris a Torino, è infatti andata a Biniam Girmay, bravo a concretizzare l’ottimo lavoro della squadra negli ultimi due chilometri, dopo che una caduta ai -3 aveva spezzato il gruppo e tagliato fuori alcuni sprinter, compreso il grande favorito Jasper Philipsen. L’eritreo è riuscito ad anticipare Fernando Gaviria (Movistar) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny), con Mads Pedersen (Lidl-Trek) 4° che aveva provato a partire per primo. 8° posto per Davide Ballerini (Astana Qazaqstan), che fa le veci di un Cavendish rimasto attardato. Per la somma dei piazzamenti, Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) vola in maglia gialla, con Pogačar, Vingegaard ed Evenepoel che lasciano volentieri l’onere del simbolo del primato all’ecuadoriano.

LA CORSA – Tappa lunga, la più lunga coi suoi 230,8 km, e piuttosto soporifera quella andata in scena da Piacenza a Torino. La prima ora viene affrontata a 30 km/h di media, nessuno va in fuga, se non la maglia verde Jonas Abrahamsen e Johannes Kulset (Uno-X) che rimangono in avanscoperta per una manciata di chilometri, prima di rialzarsi (anzi fermarsi proprio) ed essere riassorbiti.

Abrahamsen si prende comunque il GPM di Tortona, dedicato a Fausto Coppi, mentre Matteo Sobrero transita per primo in quello di Barbaresco, a pochi passi da casa sua e dai suoi vigneti, con tutti i suoi amici e familiari ad applaudirlo. A circa 65 km dall’arrivo è arrivato l’unico vero attacco di giornata, quello di Fabian Grellier (TotalEnergies), che gli è valso il riconoscimento di più combattivo di giornata, venendo poi ripreso a 30 km dal traguardo.

Una foratura a 6 km dall’arrivo ha tagliato fuori dai giochi Mathieu Van der Poel, ultimo uomo di Philipsen, mentre una caduta a centro gruppo ai -3 (la neutralizzazione oggi era ai -5) ha spezzato il plotone e ha aperto la strada a Intermarché e Lidl-Trek, che hanno guidato alla perfezione Girmay e Pedersen. Vince l’eritreo ed è storia, perché è il primo africano di pelle nera a vincere una tappa al Tour de France.

Classifica generale

1. Richard Carapaz (EF education-EasyPost) in 15h20’18”
2. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) s.t.
3. Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) s.t.
4. Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
5. Romain Bardet (dsm-firmenich PostNL) +06″

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo tour torino – MALPENSA24