Lombardia tra sereno e afa ma nel weekend avanzano nubi e pioggia

sereno afa nubi pioggia

Ripresa del campo barico con maggiore tendenza a stabilità per i prossimi due giorni, a eccezione delle zone alpine lambite da correnti umide: temperature nuovamente e tipicamente estive. Domenica molto probabile un passaggio perturbato su gran parte della Lombardia. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 5 luglio

Tempo previsto: sereno o poco nuvoloso su tutta la regione fino alla tarda mattinata. A seguire consueto aumento delle nubi cumuliformi sui monti con possibilità per qualche sporadico, breve e molto isolato rovescio temporalesco tra Prealpi, Orobie e Alta Valcamonica.
Altrove prosegue tempo stabile e soleggiato, a parte un graduale aumento delle nubi lungo le Alpi, il Varesotto e l’Alto Comasco in serata, ma senza fenomeni associati.

Temperature: massime in aumento e comprese tra 29°C/32°C, minime in aumento e comprese tra 17°C e 20°C con valori anche maggiori nella zone più urbanizzate di Milano e Brescia; zero termico in aumento a 4500/4700 metri.

Venti: deboli orientali in pianura; moderati occidentali in quota.

Sabato 6 luglio

Tempo previsto: modesto peggioramento lungo la zona alpina, prealpina e pedemontana con passaggi nuvolosi a tratti compatti accompagnati da brevi piovaschi. Tendenza a rovesci o temporali dal pomeriggio/sera.
Lungo la Pianura Padana sereno o poco nuvoloso per velature passeggere, più compatte dal pomeriggio sulla zona occidentale. Afa in aumento.

Temperature: massime in aumento e comprese tra 30°C e 33°C, minime in aumento e comprese tra 19°C e 21°C con valori anche maggiori nella zone più urbanizzate di Milano e Brescia; zero termico in calo a 4000/4200 metri.

Venti: deboli orientali in pianura, moderati sud-occidentali in quota con tendenza a rinforzare nella seconda parte della giornata.

Domenica 7 luglio

Tempo previsto: molto nuvoloso tra Alpi, Prealpi e zone pedemontane con piogge e rovesci a carattere sparso, tendenti a divenire temporaleschi nel corso del pomeriggio e della serata.
Lungo le pianure e l’Appennino iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, ma nel corso del pomeriggio si avrà un rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest con rovesci e temporali in serata.

Temperature: minime in ulteriore lieve aumento, massime stazionarie; zero termico in calo.

Venti: deboli orientali in pianura, moderati sud-occidentali in quota con rinforzi locali.

sereno afa nubi pioggia – MALPENSA24