L’ultima sul PUMS di Busto? L’11 giugno la «convocazione urgente» in commissione

BUSTO ARSIZIOLa saga del PUMS continua: l’ultimo capitolo della vicenda riguarda la convocazione della seduta della commissione lavori pubblici-viabilità chiesta dall’opposizione per l’illustrazione della bozza del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Si terrà il prossimo 11 giugno, quindi tra oltre 40 giorni, nonostante il PD e Progetto in Comune, firmatari della richiesta, avessero invocato una «convocazione urgente» alla luce della clamorosa bocciatura del PUMS da parte della maggioranza di centrodestra.

La convocazione

È dunque 11 giugno la data fissata dal presidente Luca Folegani (FdI) per la seduta di commissione dedicata alla «presentazione della bozza del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)», come richiesto dai gruppi PD e Progetto in Comune. «Semplicemente assurdo» per Valentina Verga (PD), autrice della richiesta di convocazione, che sospetta «una data scelta non a caso, subito dopo le elezioni» dell’8-9 giugno. Il punto è che entro quella data si saprà se quel PUMS sarà stato definitivamente cestinato dalla maggioranza o se sarà in fase di ridefinizione per eliminarne le criticità evidenziate dai partiti della coalizione di centrodestra. L’unica certezza finora è quel Piano, così com’è in bozza, non vedrà mai la luce, perlomeno stando a quanto finora stabilito dalla maggioranza che governa la città. A quel punto anche la discussione in commissione potrebbe essere solo accademica. O forse no? Lo scopriremo solo tra 40 giorni.

L’interpretazione del regolamento

Va ricordato peraltro che l’interpretazione del regolamento sulle convocazioni urgenti delle sedute di commissione – secondo cui i 10 giorni previsti da regolamento consiliare si riferirebbero alla data limite entro cui procedere alla convocazione della seduta e non entro cui convocarla effettivamente – era già stata oggetto di contestazione in passato, quando il capogruppo di Popolo Riforme e Libertà Gigi Farioli aveva depositato un’analoga richiesta relativamente alla commissione servizi sociali e sanità sul tema dell’ospedale.

busto arsizio pums commissione pd – MALPENSA24