Futura Volley in lutto: Raffaele Forte raggiunge la sua Bruna

Si spegne a 94 anni il presidente onorario del club

SAMARATE – La Futura Volley Giovani Busto Arsizio piange la scomparsa di Raffaele Forte, presidente onorario della squadra biancorossa e pater familias della dinastia Forte che ha reso grande il volley bustocco. Le esequie si terranno venerdì 5 luglio presso la chiesa parrocchiale SS. Trinità di Samarate alle ore 15:30. Condoglianze alla famiglia da parte di tutta la redazione di MALPENSA24 e dall’editore Iseni.

Raffaele dagli scudetti con Herrera a quello di Busto

Si spegne a 94 anni, dopo una lunga battaglia con l’età e la malattia, un uomo tutto d’un pezzo, spirito libero d’altri tempi. Una figura indimenticabile, di una compostezza assoluta, capace di tifare fino alla fine per la sua squadra con una presenza al palazzetto che mai è passata inosservata. Inizia la sua carriera “sportiva” con l’Inter. A San Siro resta dal 1967 al 1981 in qualità di massaggiattore, con Angelo Moratti prima e Ivanoe Fraizzoli poi, contribuendo con le sue mani a due scudetti e una Coppa Italia, a fianco di allenatori come Helenio Herrera o Eugenio Bersellini, curando i muscoli di campioni come Corso, Mazzola, Boninsegna, Facchetti, Altobelli… Al termine degli anni nerazzurri fonda a Samarate il proprio studio fisioterapico la cui sala d’attesa è una hall of fame della sua Inter. A fine millennio, con i figli Franco e Michele e la moglie Bruna si appassiona di pallavolo, e sarà parte integrante dell’epopea Yamamay culminata con il triplete del 2012. Presente anche alla ripartenza della Futura insieme ai due figli, alla nuora Nadia e al nipote Marco, terza generazione della dinastia. Nel 2008 è stato insignito del Sigillo Longobardo per i suoi impegni imprenditoriali e sportivi.

L’ultimo saluto della Futura

La Futura Volley Giovani si stringe tutta in un fortissimo abbraccio a Michele e Franco per la perdita del caro papà Raffaele. Patriarca della famiglia, la sua vita è stata interamente nello sport, al quale ha dedicato grande passione e amore. Storico massaggiatore dell’Inter di Helenio Herrera, iniziò la propria attività nella squadra nerazzurra nel 1967, fino al 1981. Poi l’apertura del centro massofisioterapico a Samarate e il lavoro insieme ai propri figli, fino alla nuova passione per la pallavolo che è stato il motivo conduttore degli ultimi anni, con la carica di Presidente Onorario di Futura Volley. La società intera esprime le sue più sentite condoglianze a Franco e Michele e a tutta la famiglia.

Il cordoglio delle Lega

Il Presidente Mauro Fabris e tutto il Consorzio della Lega Pallavolo Serie A Femminile esprimono il proprio cordoglio alla Futura Giovani Busto Arsizio e in particolare a Michele e Franco Forte per la scomparsa del caro padre Raffaele, Presidente Onorario della società bustocca dopo una lunga carriera dedicata allo sport.

Il post della Uyba

È un giorno triste per lo sport di Busto Arsizio ed in particolare per il mondo della pallavolo. Si è spento all’età di 94 anni Raffaele Forte, protagonista assoluto della scena pallavolistica bustocca. Di lui si ricorda soprattutto la costante e fondamentale presenza all’interno del Volley Busto che, in griffe Yamamay, dominò la scena nazionale ed europea sino all’esaltante triplete del 2012.

Il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutte le atlete di Uyba Volley Busto esprimono sincera vicinanza e profondo cordoglio ai figli Franco e Michele e a tutti i familiari dell’uomo che è stato raro esempio di fair play, passione e tenacia.

Lutto Futura Raffaele Forte – MALPENSA24