Maccagno, il primo giorno dell’amministrazione Vargiu: «Trasparenza e squadra. Siamo il futuro»

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA -La nuova amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca si è insediata ufficialmente nella mattinata di oggi, sabato 29 giugno, con il primo consiglio comunale post elezioni.

Giuramento e nomine

In municipio, davanti a numerosi cittadini, il neosindaco Ivan Vargiu ha giurato indossando la fascia tricolore, e ha nominato la propria giunta: Patrizia Villani vicesindaco con deleghe a servizi sociali e scuola; Andrea Sbernini assessore con deleghe a urbanistica, turismo e sviluppo economico. Ricca la lista degli incarichi attribuiti ai consiglieri di maggioranza: politiche territoriali della Veddasca per Gianfranco Marinello; ambiente, territorio e benessere animale per Fabiola Ussia, che è anche capogruppo di maggioranza; sentieri, infrastrutture e associazioni per Boris Trisolini; polizia locale e protezione civile per Marco Zanini e, infine, sport e politiche giovanili per Eva Cacioppo.

Prosindaci e consultori

Per amministrare il vasto Comune, che si estende dal lago alla montagna, fino al confine con il Canton Ticino, Vargiu potrà inoltre contare sul supporto di tre prosindaci – Enrico Bassani per l’ex Comune di Maccagno, Alessandro Sirolli per la Veddasca e Sara Siddu per Pino – e su un nutrito gruppo di consultori: quindici in totale.

Il messaggio ai cittadini

«La nostra forza è nella capacità di lavorare uniti per trovare soluzioni utili ai cittadini – ha affermato Vargiu nel suo discorso di insediamento – Il lavoro che inizia oggi sarà caratterizzato dal cambiamento e dalla trasparenza. Siamo il futuro per questo paese».

L’opposizione: «Aperti all’ascolto ma senza snaturarci»

Vargiu ha ringraziato per «la campagna elettorale seria e rispettosa» la lista Idea Comune, che va ad occupare i banchi dell’opposizione con il capogruppo Davide Compagnoni e i consiglieri Massimo Colosio e Claudio Tomasina. Compagnoni ha esordito complimentandosi con il nuovo primo cittadino e con la sua squadra, ringraziando i 710 maccagnesi che alle Amministrative di inizio mese hanno votato Idea Comune («ci siamo e ci saremo per il bene del territorio»), e ha rivolto un messaggio incisivo alla maggioranza: «Non saremo un’opposizione costruttiva, questo termine non rispecchia le nostre caratteristiche. Saremo un’opposizione alternativa, aperta all’ascolto ma anche vigile sul vostro operato, per rispettare il ruolo di garanzia che ci compete. Non ci snatureremo per apparire collaborativi».

Linee programmatiche

Sensibilità verso le esigenze degli anziani, dei cittadini disabili e dei commercianti; tutela degli animali («introducendo un impegno inedito per il nostro paese»), più valore al turismo e alle imprese locali, sostegno allo sport e alle associazioni che lavorano in ambito culturale («penseremo alla valorizzazione del museo e della Maccagno imperiale); e poi ancora: più sicurezza, partendo da videosorveglianza e illuminazione pubblica, e recupero degli immobili dismessi («per preservare bellezza e storia»). Questi alcuni dei punti trattati dal sindaco Vargiu nella presentazione delle linee programmatiche. Il messaggio conclusivo è una promessa rivolta alla comunità: «Non lasceremo indietro nessuno».

M24 TV ELEZIONI 2024 – I risultati in diretta 

maccagno sindaco vargiu – MALPENSA24