Malnate, ballottaggio tra Damiani e Cannito. Fine corsa per Bellifemine

Nadia Cannito e Sandro Damiani

MALNATE – Fine corsa per Irene Bellifemine e Paola Cassina. Partita apertissima tra Sandro Damiani, candidato sindaco di Fratelli d’Italia per il centrodestra e Nadia Cannito, candidata del Partito Democratico. I due si contenderanno la vittoria tra due settimane al ballottaggio.

Bellifemine stop

Niente da fare per il sindaco uscente Irene Bellifemine che non riesce a conquistare il ballottaggio. Dallo spoglio elettorale malnatese, fin dalle prime battute si è capito che Sandro Damiani sarebbe andato in fuga. Certo, il traguardo della vittoria al primo turno non è mai stato a portata di mano. E la conta è stata comunque appassionante.

Fuori dai giochi Paola Cassina e Irene Bellifemine sempre dietro in quasi tutti seggi malnatesi. Con il passare del tempo poi anche Nadia Cannito ha staccato il biglietto per lo spareggio. Ora restano da capire alcuni dettagli non certo secondari.

La distanza tra Damiani e Cannito è importante ma non abissale. Manca ancora l’ufficialità dei numeri, ma dalle 14 sezioni scrutinate la classifica dovrebbe vedere Damiani al 33%, Cannito al 28%, Bellifemine al 23% e Cassina al 17%.

E’ chiaro che la partita verrà decisa anche dagli elettori che al primo turno hanno dato il loro voto “altrove”. E qui si innesca il problema. Nel senso che, per come è andata la campagna elettorale, per le scorie che ha lasciato nelle coalizioni spaccate, non è certo così automatico che gli elettorati si compattano sui nomi ancora in corsa. Insomma, se il primo giro è stato interessante, la sfida a due promette di non essere meno avvincente.

malnate ballottaggio damiani cannito – MALPENSA24