L’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi. L’annuncio di Salvini

Malpensa aeroporto silvio berlusconi

MALPENSA – Come richiesto un anno fa da Regione Lombardia, l’aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. Ad annunciarlo è il ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Sarà lui a porre la firma e a ratificare il provvedimento che ha ottenuto il parere positivo dell’Enac.

L’annuncio 

«Proprio oggi il consiglio di amministrazione dell’Enac ha approvato la richiesta di Regione Lombardia presentata l’anno scorso di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi», ha annunciato dal Forum in masseria organizzato da Bruno Vespa, in corso a Manduria, in provincia di Taranto. «E siccome poi la firma e la decisione spetta al ministro alle Infrastrutture e Trasporti, penso proprio che sarà d’accordo», ha detto ironicamente il ministro.

La Lega non votò 

Il primo a lanciare l’idea fu a giugno 2023  l’ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni (seguito a ruota dall’ex sindaco di Milano Letizia Moratti). «Malpensa l’abbiama fatto io e Berlusconi», disse. «Lui da presidente del Consiglio, io da presidente di Regione. Quindi era il suo aeroporto, oltre che il mio».
La proposta pochi giorni dopo arrivò sui banchi del consiglio regionale con l’ordine del giorno presentato del gruppo“Lombardia migliore”. Alla conta dei voti, passò con 28 favorevoli (tra cui Fratelli d’Italia e naturalmente Forza Italia) e 18 contrari (M5S e Pd). Ma la maggioranza si spaccò: fu proprio il partito di Salvini, la Lega, a non partecipare alla votazione.

Il giusto tributo

«Un giusto tributo». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commenta la notizia del via libera, da parte del cda dell’Enac, per l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Berlusconi. «Siamo certi che il vicepremier Matteo Salvini e il suo ministero porteranno avanti questa proposta. Un riconoscimento che segue all’intitolazione a Silvio Berlusconi del Belvedere del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, sede della Giunta e luogo simbolo della nostra regione». 

Voci contrarie 

Si tratta naturalmente di una scelta divisiva che solleva anche numerose voci contrarie. Tra i primi a esprimere il proprio dissenso c’è Carlo Monguzzi (Europa Verde), consigliere di maggioranza a Milano. «Che bella trovata», scrive sulla sua pagina social. «Chi arriva dall’estero a Milano e in Lombardia la prima cosa che vedrà sarà il faccione di Berlusconi. Considerando che nel mondo B è conosciuto per i guai con la giustizia e per il bunga bunga, che bella immagine diamo del nostro Paese». Delusione anche da Busto Arsizio, città che costruì l’aeroporto e che avrebbe voluto intitolare Malpensa all’ex ministro Cipriano Facchinetti, primo presidente dello scalo. 

Aeroporto “Berlusconi” di Malpensa, sì della Regione. Ma la Lega non vota

Malpensa intitolazione silvio berlusconi – MALPENSA24