Mondiali canottaggio 2027, ufficiali le rivali di Varese: sono Lucerna e Siviglia

mondiali canottaggio 2027 rivali varese
Le grafiche utilizzate da World Rowing per annunciare le tre candidate ai Mondiali 2027

VARESE – Sono ufficiali i nomi delle città che si contenderanno con Varese l’assegnazione dei Mondiali assoluti 2027 di canottaggio. World Rowing ha annunciato via social la terna dei candidati: insieme alla città giardino sono in corsa Lucerna (Svizzera) e Siviglia (Spagna). Non c’è invece la slovena Bled, che era indicata come una delle papabili candidate alla vigilia.

Il verdetto il 16 novembre

«E poi rimasero tre»: si apre così il messaggio di annuncio della federazione mondiale pubblicato nelle scorse ore su Facebook. Oltre ai nomi delle contendenti c’è anche la data del verdetto: l’attribuzione avverrà in occasione del congresso di World Rowing che si riunirà virtualmente sabato 16 novembre. Alla Schiranna saranno mesi di trepidante attesa: gli assoluti sono l’unica competizione internazionale che ancora manca sul Lago di Varese.

La proposta di Varese

Varese punta forte sulle caratteristiche del suo campo gara e sulla logistica, con il Parco Zanzi location ideale per ospitare atleti e addetti ai lavori. Al suo interno sarà allestita una Rowers Arena, area dedicata ad atleti e allenatori in cui potranno guardare le gare da un maxischermo. I trasporti con la città e le strutture alberghiere saranno intensificati e agevolati, e l’evento abbraccerà anche il cuore di Varese. Ai Giardini Estensi sarà allestito un Rowing Village che ospiterà spazi hospitality e intrattenimento e un palco in cui avverrà una seconda premiazione dei medagliati in stile olimpionico. Nell’area gare in riva al lago la tribuna sarà ampliata fino ai 4mila posti previsti.

Mondiali di canottaggio: Varese lancia la sua candidatura. A novembre il verdetto

mondiali canottaggio 2027 rivali varese – MALPENSA24