Nell’Altomilanese si insediano i nuovi consigli comunali dopo le Amministrative

vanzaghello consiglio comunale

LEGNANO – Settimana con in calendario numerosi consigli comunali nell’Altomilanese: in molti casi si tratta dei primi dopo le elezioni dell’8 e 9 giugno, che segneranno quindi l’insediamento delle nuove amministrazioni locali.

Battesimo per Vanzaghello, Nosate, San Vittore Olona

Si comincia oggi, martedì 25, con Vanzaghello e Canegrate. Nel primo comune il nuovo consiglio comunale (nella foto in alto, l’aula nel centro civico) uscito dalle urne si riunirà alle ore 21.00 per la convalida del sindaco e dei consiglieri eletti, la prestazione del giuramento del sindaco Arconte Gatti, la comunicazione di nomina della giunta comunale, dei consiglieri delegati, dei gruppi consiliari e dei relativi capigruppo. Seguiranno le nomine della commissione elettorale comunale e della commissione per l’aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello. Infine, la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni. Sarà possibile seguire il consiglio comunale in presenza.

A Canegrate, dalle 20.30, si discuteranno fra l’altro l’interrogazione sulla richiesta di un approfondimento in merito al monitoraggio e allo stato della qualità dell’aria, la variazione di bilancio per l’esercizio 2024-annualità 2024-2026 con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione e l’approvazione definitiva del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba).

Domani, mercoledì, toccherà a San Vittore Olona e Nosate insediare il nuovo consiglio comunale per il mandato amministrativo 2024-2029. A San Vittore l’appuntamento è alle 20.30 per il giuramento del nuovo sindaco Marco Zerboni, a Nosate alle 19.00 per quello del rieletto Roberto Cattaneo; in questo comune si procederà anche alla surroga di un consigliere comunale eletto che ha rinunciato all’incarico.

Sempre domani a Magnago il consiglio comunale esaminerà dalle 19.00, fra gli altri, i seguenti punti all’ordine del giorno: le variazioni al bilancio di previsione 2024-2026 adottate in via d’urgenza dalla giunta Candiani; la modifica al Dup-Documento unico di programmazione 2024-2026, con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione 2023; l’approvazione del bilancio di Aspm-Azienda speciale pluriservizi Magnago e di quello di Azienda Sociale-Azienda speciale per i servizi alla persona; l’approvazione della bozza di convenzione tra l’amministrazione comunale e la scuola dell’infanzia parrocchiale Micalizzi per l’attuazione del diritto del bambino all’educazione per il biennio 2024-2026; il recesso dall’Associazione volontaria di enti locali-Centro Studi P.I.M. di Milano; e l’approvazione del progetto di analisi e riordino cartografico dei sedimi stradali.

Rescaldina ci prova in piazza

Infine, venerdì 28 alle ore 21.00 la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Rescaldina con la seconda giunta consecutiva guidata dal primo cittadino Gilles Ielo è stata convocata in piazza della Chiesa; in caso di maltempo, si terrà come di consueto al palazzo comunale nella stessa piazza. In entrambi i casi, la seduta sarà trasmessa via streaming sul canale YouTube istituzionale.

altomilanese consiglicomunali insediamento elezioni – MALPENSA24