Nuovo ospedale di Busto-Gallarate in funzione ad agosto 2030: la prima pietra slitta a febbraio ’27

BUSTO ARSIZIO – Slitta al 15 agosto 2030 la data prevista di attivazione del nuovo ospedale di Busto e Gallarate che sorgerà nella zona di Beata Giuliana. È scritto nello studio di fattibilità della maxi-opera da 440 milioni di euro, che la direzione di ASST Valle Olona ha approvato nei giorni scorsi. Ci vorranno dunque alcuni mesi in più per chiudere l’iter rispetto alle previsioni fatte solo qualche mese fa dall’assessore regionale Guido Bertolaso. La copertura economica è confermata: 422 milioni di risorse statali e le restanti le mette Regione Lombardia.

I lavori slittano

La copertura economica servirà per i lavori (401 milioni) e per gli arredi e le attrezzature tecnologiche (più di 38 milioni). La nuova stima di inizio lavori però è slittata dal mese di giugno del 2026 al mese di febbraio del 2027: gli attuali sindaci di Busto Arsizio e Gallarate, Emanuele Antonelli e Andrea Cassani, potranno giusto assistere alla posa della prima pietra dell’opera. Poi serviranno altri 1095 giorni di lavori per completare la costruzione del nuovo ospedale.

Le aree interessate

Per il resto, lo studio di fattibilità conferma sostanzialmente quanto già emerso nel metaprogetto del nuovo ospedale. Una superficie complessiva di quasi 168mila metri quadrati, una superficie coperta di 25mila metri quadrati su cui si svilupperanno edifici fino a sei piani di altezza, per un totale di 110mila metri quadrati “calpestabili”. Il progetto prevede una struttura ospedaliera da 773 posti letto, di cui 661 ordinari, una dotazione di 1500 posti auto nei parcheggi multipiano e a raso e la riqualificazione della Cascina dei Poveri a scopi didattici. Sarà un ospedale “green”: il progetto conferma le previsioni delle coperture a verde dei posteggi (25mila metri quadrati), del verde attrezzato attorno alla struttura (52mila metri quadrati, tra cui un “bosco della salute” nella zona della Cascina dei Poveri) e delle “corti boscate” (altri 5mila metri quadrati di verde) negli spazi interni del nuovo ospedale.

La Regione conferma i 440 milioni di euro per l’ospedale unico Busto-Gallarate

busto arsizio nuovo ospedale unico – MALPENSA24