Open day di vaccini gratuiti e ad accesso libero sabato 8 all’ospedale di Magenta

vaccinazioni

MAGENTA – Sabato prossimo, 8 giugno, dalle ore 9.00 alle 13.00, l’Asst Ovest Milanese organizza una giornata dedicata alle vaccinazioni al centro vaccinale dell’ospedale di Magenta. In particolare: per le donne nate dal 1998 e 1999, vaccinazione gratuita e con accesso libero contro il papilloma virus (Hpv); per gli adolescenti nati dal 2011 al 2012, vaccinazioni gratuite e con accesso libero contro il papilloma virus (Hpv) e il meningococco Acwy; per le classi di nascita dal 1952 al 1959, vaccinazioni gratuite e con accesso libero contro Herpes Zoster e pneumococco.

Le patologie infettive citate possono provocare quadri sintomatologici di diversa gravità, che possono essere anche mortali. Il vaccino rappresenta il modo migliore per prevenire queste malattie. Il direttore della struttura complessa Vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive dell’Asst, Cesario Barbato, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: «Le vaccinazioni – spiega – rappresentano un importante strumento di prevenzione primaria per la tutela della salute e la modalità più efficace per controllare e, ove possibile, debellare le patologie infettive. Mi raccomando di non perdete questa occasione per proteggere il proprio futuro».

Lotta a malattie anche mortali

In particolare, l’Hpv è un virus che si trasmette attraverso i rapporti sessuali e può causare diversi tipi di cancro, fra cui quello del collo dell’utero, della vulva, della vagina e del pene; il vaccino anti-Hpv è sicuro ed efficace e può proteggere da queste gravi malattie. Il meningococco è un batterio che può causare meningite e sepsi, infezioni gravi che possono risultare letali. Anche il vaccino anti-meningococco è sicuro ed efficace e può proteggere da queste gravi malattie.

Lo pneumococco è un batterio molto diffuso, responsabile di infezioni anche gravi nei bambini con meno di 1 anno, ma anche negli adulti con più di 65 anni di età e in chi è affetto da determinate malattie o condizioni. L’Herpes Zoster, infine, è un virus che provoca una dolorosa eruzione cutanea anche conosciuta come “fuoco di Sant’Antonio”.

Convegno dell’Asst sul tema a Cerro Maggiore

Sabato scorso, 1° giugno, l’Asst Ovest Milanese ha organizzato a Cerro Maggiore un convegno dedicato al tema della nuova assistenza territoriale e delle vaccinazioni dal titolo “Vaccinazioni 2.0: prevenzione primaria nei soggetti anziani e in condizione di fragilità-Work in progress”. Vi hanno partecipato un pubblico numeroso e relatori di alto profilo che hanno approfondito l’importanza della prevenzione primaria nel paziente fragile.

È stato ribadito che le vaccinazioni rappresentano uno strumento fondamentale per la tutela della salute, in particolare negli anziani e nei fragili, soggetti a maggior rischio di complicanze gravi a causa dell’invecchiamento del sistema immunitario, ovvero un progressivo indebolimento dei sistemi di difesa messi in atto dal nostro organismo nei confronti di agenti patogeni (virus, batteri ecc.), correlato all’avanzamento dell’età. Come sottolineato dai relatori, la prevenzione primaria è la chiave per ridurre l’impatto delle patologie infettive controllabili con le vaccinazioni, non solo sui singoli individui, ma anche sul sistema sanitario nel suo complesso.

Nel corso dell’evento sono stati presentati gli ultimi dati scientifici sulle vaccinazioni dedicate ai soggetti fragili, con particolare attenzione all’efficacia e alla sicurezza dei vaccini attualmente disponibili. Sono stati inoltre discussi i nuovi approcci vaccinali in fase di sviluppo, che potrebbero offrire una protezione ancora più efficace contro malattie contagiose. Inoltre, come ricordato da Giovanni Guido Guizzetti, direttore socio sanitario della Asst, la nuova organizzazione della medicina territoriale definisce un nuovo modello che mira ad una sanità più vicina alle persone fragili.

Centri prelievi di Legnano e Magenta aperti anche al sabato

A partire sempre da sabato 8, i Centri prelievi dell’ospedale di Legnano e dell’ospedale di Magenta apriranno anche il sabato mattina, dalle ore 7.30 alle 10.30. L’obiettivo è ampliare l’offerta dei servizi e renderli più accessibili ai cittadini, in particolare a coloro che sono impegnati in attività lavorative durante la settimana.

Il servizio è su prenotazione, tramite il portale “Zerocoda”. Saranno disponibili 70 posti per prelievi ematici per utenti dai 3 anni in su. Il servizio sarà attivo fino a sabato 21 dicembre, con esclusione di sabato 10, 17 e 24 agosto e di sabato 28 dicembre. Nei Centri prelievi il sabato sarà possibile effettuare tutti gli esami ematici solitamente disponibili, ad eccezione dei seguenti: Quantiferon, Beta glucano, Aspergillo, Coprocoltura, Parassitologico feci, Espettorato, Tampone vaginale, Tampone uretrale, Ricerca funghi, Tempo di emorragia/test di funzionalità piastrinica, Determinazioni e profili temporizzati (cortisolo ore 16, prolattina), Aldosterone, renina in orto e clinostatismo, Serotonina, Test di Nugent, Ves, Curve da carico, Mpl, Calreticulina, Jak 2 e Hiv.

magenta legnano vaccinazioni prelievi – MALPENSA24