Ospedale Varese, i sindacati chiedono più parcheggi per i dipendenti. Asst risponde

ospedale varese parcheggi asst
L'iniziativa di raccolta firme al Monoblocco del Circolo di Varese

VARESE – I dipendenti ospedalieri pagano l’abbonamento per il parcheggio ma spesso non trovano il posto auto: è questo il tema al centro della mobilitazione dei sindacati che questa mattina, mercoledì 29 maggio, hanno promosso una raccolta firme nella hall del monoblocco dell’Ospedale di Circolo per chiedere soluzioni al problema. Nel pomeriggio è giunta una nota da parte di Asst Sette Laghi che annuncia nuovi spazi per i dipendenti.

La raccolta firme

Al banchetto in mattinata erano presenti i rappresentanti delle tre sigle (nel video qui sotto le interviste). «I dipendenti pagano per un parcheggio che non esiste», ha detto Sergio Iommazzo della Fp Cgil. «In attesa di soluzioni chiediamo all’azienda di sospendere il pagamento», ha aggiunto Antonio Negro della Uil Fpl. Giuseppe Landi della Cisl Fp ha chiesto ad Asst Sette Laghi di fare delle scelte. «Bisogna scegliere se all’interno far parcheggiare tutta la cittadinanza e i dipendenti oppure una parte lasciarla fuori, sacrificando dei posti per l’utenza per favorire i dipendenti che pagano l’abbonamento mensile».


Asst annuncia nuovi spazi

Asst ha prontamente risposto con una nota in cui si annunciano novità imminenti, con un piano in più dedicato ai dipendenti e altri posti per gli utenti.

È in corso una riorganizzazione dei parcheggi nei pressi dell’Ospedale di Circolo di Varese, sia relativamente ad aree di proprietà di ASST Sette Laghi, sia nelle proprietà adiacenti. In particolare, prossimamente sarà riservata all’utilizzo esclusivo dei dipendenti l’area da 151 posti auto al piano uno del parcheggio multipiano di via Guicciardini. In questo modo, i dipendenti dell’ospedale di Circolo potranno parcheggiare, oltre che ai piani −1 e −2, già destinati all’uso esclusivo dei dipendenti dietro abbonamento mensile da 15 euro, anche nel piano 1 dello stesso parcheggio, sempre dietro sottoscrizione dell’abbonamento mensile. Parallelamente, per gli utenti, grazie alla sinergia con il Comune di Varese, altri posti auto saranno messi a disposizione dei cittadini in aree attrezzate nelle vicinanze.

100 posti per gli utenti

E quanto anticipato da Asst, cioè il confronto con il Comune per “recuperare” nuovi posti auto per gli utenti, in sostituzione di quelli che saranno concessi solo ai dipendenti, viene confermato con un’ulteriore nota, questa volta a firma di Palazzo Estense. «In via Guicciardini, a pochi metri dall’ospedale di Circolo – annuncia l’amministrazione – aprirà entro qualche settimana un nuovo parcheggio pubblico di quasi 100 posti auto a disposizione degli utenti e dei pazienti della struttura sanitaria. Si tratta di una nuova area per la sosta realizzata a pochi passi dall’ingresso dell’Ospedale che fornirà una opportunità in più di parcheggio a chi si reca al Circolo». 100 posti che andranno in parte a sostituire i 151 del multipiano destinati ai dipendenti. «Diamo una soluzione in più ai cittadini che hanno bisogno di usufruire dei servizi della struttura sanitaria», dice l’assessore Andrea Civati.

ospedale varese parcheggi asst – MALPENSA24