Pam Race, Opera di Solidarietà e cabaret sotto le stelle nel weekend del Rugby Sound

eventi cabaret concerti estate

LEGNANO – È il finesettimana del Rugby Sound Festival, che prenderà il via domani, giovedì 27 giugno, all’Isola del Castello di Legnano (qui tutte le informazioni) ma sono numerosi anche gli altri appuntamenti musicali e non solo nel territorio dell’Altomilanese. Ecco una breve rassegna.

Di corsa tra due province

Sempre domani, giovedì, seconda tappa del Tour d’estate sotto le stelle, due gare certificate Fidal per portare a correre. Dopo il circuito cittadino di Rescaldina della StraResca (lo scorso 14 giugno, nella foto in alto), nel verde del Parco Alto Milanese tocca alla Pam Race: un doppio, imperdibile appuntamento prima degli eventi di settembre con GallaRun Ten e di ottobre con Varese City Run. La Pam race di domani sarà una corsa alla scoperta di un polmone verde che si estende su tre città e due province; partenza alle ore 20.00 dal centro sportivo di via della Pace a Legnano, percorso di 5,4 chilometri lungo i sentieri del parco. Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne assolute, oltre al primo di ogni categoria Fidal e ai primi 10 maschi e femmine che hanno aderito al Tour.

La Pam race è una corsa non competitiva, ma cronometrata, che comprenderà anche appassionati della specialità del Nordic Walking e sarà aperta a chi vorrà fare una bella camminata ludico motoria. «Inoltre – spiega Annalisa Bombelli, presidente dei Runners Legnano – ci sono i 2,5 km della Family Run (partenza alle 19.30), l’evento che accompagna tutte le iniziative podistiche firmate da Sport+ e che piace per lo spirito inclusivo e festoso del biscione colorato composto da famiglie, adulti, bambini, ragazzi e animali domestici». Madrina dell’evento sarà Virginia Troiani, figura di spicco dell’Atletica Italiana. Iscrizioni aperte sul sito www.tourdestatesottolestelle.it.

Festa del Sorriso a Castano Primo

A Castano Primo, venerdì 28 dalle ore 19.30, in piazza XXV Aprile e all’auditorium Paccagnini si terrà la seconda data della decima edizione della “Festa del Sorriso”, evento benefico organizzato dal “Fiore che Ride” con la collaborazione di diverse associazioni e amici. In programma cibo di qualità e spettacolo di musica italiana “Semplicemente noi” in auditorium.

Legnano suona Puccini nel centenario della scomparsa

Sabato 29 alle ore 21.00, nel cortile di Palazzo Malinverni a Legnano (piazza San Magno 9), nell’ambito della stagione Itinerari musicali 23/24, l’orchestra e coro sinfonico Amadeus (nella foto sopra), con la partecipazione di Claire Nesti (soprano), diretti dal maestro Marco Raimondi interpreteranno il tradizionale concerto annuale “Opera di Solidarietà” con le grandi composizioni di Giacomo Puccini in occasione del centenario dalla sua scomparsa. I proventi della serata, organizzata da Ccr Insieme Ets e Bcc Busto Garolfo e Buguggiate in collaborazione con Parrocchia di San Magno e Comune, saranno destinati alle attività della Odv legnanese Santi Domenico e Magno. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Basilica di San Magno.

Visite guidate con il Museo Sutermeister

Due serie di visite guidate a piedi per esplorare la storia di Legnano sono fra i prossimi eventi organizzati dallo staff del Museo civico “Guido Sutermeister” in collaborazione con Stripes Cooperativa sociale. “A spasso nel Rinascimento”, per scoprire la città in epoca rinascimentale partirà alle 18.00 dal museo in corso Garibaldi 225: si visiterà poi la Torre Colombera e si concluderà il tour in piazza San Magno (sopra) intorno alle 20.00; date: sabato 29 giugno, venerdì 14 e 28 settembre. “A spasso lungo il fiume” proporrà invece una passeggiata per conoscere quanto può raccontare l’Olona: si partirà dal Castello alle 18.00 e si finirà il percorso nella zona di piazza Carroccio per le 20.00; date: sabato 20 luglio, venerdì 21 settembre e 5 ottobre.

Gli eventi sono gratuiti ma con iscrizione obbligatoria, tel. 0331 543005 (martedì-sabato 9.00-12.30 e 14.30-17.30, domenica 9.30-12.00), e-mail museocivico@comune.legnano.mi.it. In caso di maltempo saranno rimandati, con aggiornamenti online sulle pagine social del Museo.

Riapre il Biblio Bar a Turbigo

In seguito all’impegno dei Patti per la Lettura, l’assessorato alla cultura del Comune di Turbigo proporrà sabato alle 17.30 Biblio Bar-Volontari per la cultura, un incontro aperto a tutti i cittadini che vogliano essere parte attiva nella cultura del paese. Si tratta di un workshop cafè, alla seconda edizione e curato dalla Biblioteca civica con il patrocinio della Fondazione per Leggere per condividere, discutere e co-progettare idee per la cultura. Una chiamata pubblica per dimostrare e raccontare il ruolo della cultura in un’ottica di benessere, qualità della vita e sviluppo sostenibile. L’incontro è libero, aperto a tutte le età e non necessita di iscrizione.  Per informazioni: biblioteca.civica@comune.turbigo.mi.it, 0331 891175.

Risate sotto le stelle a Magnago

Il Comune di Magnago organizza la nuova stagione di “Cabaret sotto le stelle”, un cartellone di eventi gratuiti in piazza San Michele. Si comincia sabato 29 alle 21.00 con Margherita Antonelli (a fianco) in “Lezioni di Filo-Sofia, manuale di sopravvivenza per domestiche”; regia di Giovanni Calò. Seguiranno venerdì 5 luglio Max Pisu in “Affetti instabili” e domenica 21 luglio Max Pieriboni in “Non solo come in tv!”. In caso di maltempo, gli spettacoli saranno rimandati a data da definirsi. Per ulteriori informazioni: direzione@circolospettacoli.it.

Nona edizione della Notte Cortese

Torna sabato 29 dalle 18.30 la notte bianca di Villa Cortese con cibo, musica, balli, mercatino e soprattutto divertimento. Organizzano l’evento, alla nona edizione, l’amministrazione comunale, il Tavolo Eventi, i commercianti di Villa Cortese e le associazioni del territorio. Il programma completo è allegato a questo link; in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

45.a Festa del Balon de San Peder

Da sabato 29 a lunedì 1° luglio avrà luogo ad Abbiategrasso la 45a Festa del Balon de San Peder. Sabato alle 21.00 in piazza San Pietro benvenuto della Banda Filarmonica, accensione del Balon de San Peder che segnerà l’inizio della festa popolare, risottata fino ad esaurimento per tutti i presenti e musica con il duo Solozero. Domenica 30 alle 11.00 Santa Messa solenne per la festa patronale; alle 20.45 processione con la statua di San Pietro per le vie del rione, benedizione in chiesa parrocchiale e bacio della reliquia; alle 21.30, concerto della Banda Filarmonica all’oratorio femminile. Lunedì 1° luglio ufficio generale per i defunti e concelebrazione per gli anniversari di ordinazione sacerdotale dei preti nativi o passati da San Pietro e dei preti del decanato. Triduo di preparazione oggi, mercoledì, domani e venerdì con Santa Messa nella chiesa di San Pietro alle ore 7.00, 8.00 e 18.30.

A Rescaldina i colori della musica

Il Corpo musicale Santa Cecilia 1922 di Rescaldina con il patrocinio del Comune presenta domenica 30 alle 21.00 il concerto d’estate “I colori della musica” diretto dal maestro Fabrizio Trezzi nel piazzale della chiesa Santa Maria Assunta di Rescalda. Ingresso libero.

eventi cabaret concerti estate – MALPENSA24