Nel ricordo di Mangiarotti e Vago. Giancarlo Toran presenta il suo libro

Panathlon Toran Mangiarotti Vago

BUSTO ARSIZIO – Il ricordo di Giuseppe Mangiarotti e di Cesare Vago si è intrecciato nell’unico file rouge di una serata organizzata dal Panathlon club “La Malpensa” e dalla Pro Patria Scherma. L’occasione è stata la presentazione del nuovo libro del maestro Giancarlo Toràn, che racconta le gesta del pioniere della scherma moderna italiana. Alla presenza di Giorgio Costa (presidente del Distretto Italia del Panathlon), Felice Paronelli ed Edoardo Ceriani (presidenti dei gemellati club rispettivamente di Varese e di Como), la serata si è trasformata in una grande festa declinata secondo i valori sportivi e umani di due grandi protagonisti che hanno saputo vivere il proscenio davanti e dietro le quinte. I commossi ricordi di Marino Vago e Carola Mangiarotti, figli di cotanti padri, ha dato un tocco di umanità alla commemorazione di due autentici miti della scherma italiana, celebrazione certificata dalla presenza dei vertici federali e dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio (la vice sindaco Manuela Maffioli, gli assessori Maurizio Artusa e Daniela Cerana, la presidente del consiglio comunale Laura Rogora).

Giancarlo Toràn racconta Giuseppe Mangiarotti

Giuseppe Mangiarotti, padre e pioniere della moderna scherma italiana, ha creato una schiera di grandi campioni: fra questi la moglie e i suoi tre figli, di cui Edoardo è il più famoso. Amava anche raccontare e raccontarsi e le sue avventure sono parte della storia della scherma, fonte di informazioni inedite, e spesso di grande divertimento. Il maestro Giancarlo Toràn ha raccolto e riordinato le sue memorie in un libro edito dall’Agorà della scherma della Pro Patria. La presentazione è avvenuta questa sera, martedì 16 gennaio, nel Museo della Scherma (nella foto).

Il ricordo di Cesare Vago, papà della scherma bustocca e socio fondatore del Panathlon

La presentazione del nuovo libro del maestro Giancarlo Toràn è stata anche l’occasione per ricordare Cesare Vago ad un anno dalla scomparsa. Papà della scherma bustocca, presidente per oltre 50 anni e socio fondatore del Panathlon club “La Malpensa”, ha ceduto il testimone al figlio Marino nei 3 rami d’azienda del suo cuore: industriale, familiare e sportivo.

Panathlon Toran Mangiarotti Vago – MALPENSA24