Pioggia di fondi dal Pnrr a Magnago per ampliare l’asilo nido: quasi 600 mila euro

magnago pnrr fondi asilonido

MAGNAGO – È stata accolta la richiesta di finanziamento presentata dal Comune di Magnago per ottenere, tramite i fondi del Pnrr, la copertura quasi completa dei costi per l’ampliamento dell’asilo nido. Il Comune ha così ottenuto la bella cifra di 576.000 euro a fronte di un investimento complessivo che sfiora i 600.000.

L’esito positivo è stato comunicato dal ministero dell’istruzione e del merito lo scorso 13 giugno. Ieri, martedì 18, si è tenuta una seduta di giunta per deliberare una variazione urgente di bilancio, in modo da mettere immediatamente l’ufficio tecnico del Comune nelle condizioni di operare, tenuto conto che i lavori dovranno essere aggiudicati entro il 31 ottobre di quest’anno e conclusi entro il 31 marzo 2026.

Coperto il 97,5% dei costi

I lavori in questione, che rientrano nel nuovo Piano per gli asili nido messo a punto dall’ente locale, hanno un costo preventivato di 591.000 euro: pertanto, il Comune dovrà stanziare solo la differenza di 15.000 euro, pari al 2,5% del totale. Le modifiche apportate al Dup-Documento unico di programmazione 2024/2026 e in particolare nel Programma triennale delle opere pubbliche 2024/2026 dovranno ora essere approvate in consiglio comunale per diventare esecutive.

Grazie ai fondi ricevuti, l’amministrazione Candiani potrà procedere all’ampliamento dell’asilo nido comunale con ulteriori 24 posti: un sensibile potenziamento della capienza, di cui potranno beneficiare le famiglie residenti con bimbi in tenera età.

Lavori in corso su strade e marciapiedi di Magnago fino alla fine di agosto

magnago pnrr fondi asilonido – MALPENSA24