Più di 400 visite nel primo anno di “Pillole di salute” con Aspm Farmacia di Magnago

magnago farmacia aspm screening

MAGNAGO – Si è concluso in questo mese di giugno il primo anno di “Pillole di Salute” organizzato da Aspm Farmacia di Magnago. Un anno intenso, in cui si sono alternati due programmi di prevenzione entrambi svolti negli studi medici di Aspm, al primo piano dell’edificio dove ha sede la farmacia comunale di Magnago: si tratta del programma di screening senologico e del programma di visite di Salute Donna Odv.

Screening senologico, dermatologico e urologico

Lo screening senologico è stato organizzato da Noi per Voi sotto la direzione del presidente Davide Grassi; le visite sono state svolte da Valentina Conti, chirurga dell’ospedale di Legnano, e da Fiorentina Frattolillo, senologa in Mater Domini. A questo programma hanno aderito sia i cittadini di Magnago sia, dal gennaio di quest’anno, i cittadini di Vanzaghello.

Il secondo momento di prevenzione è stato strutturato da Salute Donna Odv sotto la direzione della dottoressa Mariella Berra. Le visite preventive hanno riguardato la dermatologia e più precisamente il controllo nei; le visite sono state effettuate dall’oncologo Alessandro Rasponi, già dirigente all’Istituto Tumori di Milano e stretto collaboratore del professore Umberto Veronesi. Ancora, si è registrata una grande richiesta per l’ambulatorio urologico, dove le visite sono state svolte da Sandro Sandri, già direttore di Urologia al presidio ospedaliero di Legnano.

Nuovo ciclo in autunno

Secondo i dati resi noti dal presidente della Farmacia Comunale, Giuseppe Enrico Crespi, dal luglio 2023 al giugno 2024 sono state svolte 441 visite: di queste, 172 come screening senologico, 239 nell’ambulatorio nevi e 30 come ambulatorio urologico.

Per il prossimo autunno il cda di Aspm-Azienda speciale pluriservizi di Magnago sta già programmando un nuovo ciclo di screening che possa interessare una fetta ancora più vasta di popolazione. Per quanto fatto finora, Aspm ringrazia i medici che hanno partecipato all’iniziativa, Noi per Voi e Salute Donna Odv, il gruppo di volontarie che hanno aiutato a coordinare l’iniziativa, i sindaci Dario Candiani e Arconte Gatti unitamente al team delle dottoresse della Farmacia Comunale di Magnago.

Pioggia di fondi dal Pnrr a Magnago per ampliare l’asilo nido: quasi 600 mila euro

magnago farmacia aspm screening – MALPENSA24