Primo consiglio comunale a Gavirate: si presenta la squadra del sindaco Parola

primo consiglio gavirate parola
Al centro con la fascia il sindaco Massimo Parola

GAVIRATE – Si è tenuto ieri sera, martedì 25 giugno, il primo consiglio comunale sotto la guida del neoeletto sindaco Massimo Parola. Sono state assegnate le deleghe assessorili, tra cui come promesso in campagna elettorale quella ai servizi educativi, e sono state rese note le cariche consiliari. Al via i primi provvedimenti volti a rispondere ad alcune urgenze particolarmente sentite.

Le nomine

Gavirate città entra dunque nell’era Parola. Dopo il giuramento del sindaco sono state comunicate le deleghe assessorili e consiliari: vicesindaco è Roberto Zocchi, che si occuperà di urbanistica, lavori pubblici, decoro urbano e patrimonio, con delega ai contatti con la casa di riposo. Marta Meggiolaro assume la guida del nuovo assessorato ai servizi educativi e la delega alla comunicazione, uno dei punti programmatici principali della lista “Gavirate in Comune”. Guglielmo Willy Orlandi sarà assessore al bilancio, programmazione finanziaria, tributi, turismo e commercio. Giuliana Bianchi mantiene l’assessorato ai servizi sociali, già di sua pertinenza nella passata amministrazione. Quindi l’indicazione delle cariche consiliari. «Segno della nostra capacità di lavorare insieme, sviluppata durante la campagna elettorale, grazie alla quale il nostro lavoro sarà coordinato, concertato ed efficace – commenta Parola – ogni consigliere avrà un assessore di riferimento, il che permetterà a tutte le istanze di essere presenti in Giunta e di ricevere adeguata attenzione». Nel dettaglio il capogruppo Giovanni Bregonzio si occuperà di transizione energetica, ambiente, ecologia e della verifica annuale delle linee programmatiche di governo; Federico Napo Napoletano di sport e cultura; Letizia Civelli di frazioni e di politiche giovanili; Cecilia Zaninelli di welfare, associazioni, piano di zona, Informagiovani e Informalavoro.

Comunicazione trasparente

Le nomine si sono concluse con la presentazione dell’organigramma, realizzato per rendere plasticamente evidente a tutta la cittadinanza l’organizzazione e la suddivisione dei compiti, che riporta anche i riferimenti a cui appellarsi. «Abbiamo più volte ribadito nei mesi scorsi che vogliamo una comunicazione trasparente e fruibile con i cittadini, e l’abbiamo dimostrato con una campagna elettorale ineccepibile – ha detto il neosindaco – questo è il nostro primo atto da Amministratori, il biglietto da visita della nostra maggioranza per così dire, che presento con orgoglio a tutto il Consiglio e a tutti i cittadini intervenuti». Il consiglio comunale si è concluso con la consegna da parte del capogruppo di maggioranza Bregonzio di un pensiero beneaugurale rivolto alle cinque donne elette: Marta Meggiolaro, Cecilia Zaninelli, Giuliana Bianchi, Letizia Civelli e Beatrice Bisanti.

I temi prioritari

Le linee programmatiche saranno oggetto del consiglio comunale di settembre, ma il sindaco Parola ha anticipato alcuni temi urgenti su cui si è già messo al lavoro: innanzitutto l’organizzazione dei Giovedì in Rosa, dopo le dimissioni del presidente del Distretto Due Laghi. «I Giovedì in Rosa si faranno, le circostanze impreviste hanno solo fatto slittare le date all’11 e al 18 luglio, per avere i tempi tecnici necessari alla pianificazione – ha detto il primo cittadino – la Giunta dovrà approvare una prima variazione di bilancio che ci permetterà di garantire le risorse necessarie alla realizzazione dell’evento». Un secondo tema urgente è la situazione del lungolago, provato dalle prolungate avverse condizioni meteo. Il sindaco si sta muovendo insieme al vice Zocchi per valutare come procedere alla pulizia del lungolago, alla chiusura del cantiere della torretta e al rifacimento della passerella panoramica. Quest’ultimo punto richiederà un passaggio in Commissione bilancio per sbloccare le risorse necessarie. «In questo modo – spiega Parola – potremo avere presto la nuova passerella. Devo ringraziare la Pro Loco e il Collettivo Cultura Sport per la disponibilità a intervenire, insieme a noi, nella risoluzione di queste due urgenze, con grande generosità, precisione ed efficacia».

Gavirate, il neosindaco Massimo Parola: «Primi impegni scuola e lungolago»

primo consiglio gavirate parola – MALPENSA24