Samarate, c’è la giunta di Ferrazzi: vice Castiglioni. In squadra anche i 5 Stelle

samarate sindaco ferrazzi reazioni

SAMARATE – Alessandro Ferrazzi ha nominato i componenti della giunta che lo accompagneranno in questi cinque anni da sindaco di Samarate. Sarà Cinzia Castiglioni il vicesindaco, esponente di Samarate Città Viva che si occuperà anche della delicata partita dei Servizi Sociali. Premiati anche le liste che si sono apparentate: Samarate al Centro, la lista che ha spostato gli equilibri al primo turno, esprimerà un assessore. Per il presidente del consiglio comunale, la maggioranza proporrà probabilmente Luca Macchi in occasione della seduta d’insediamento. Un posto nell’esecutivo anche per il Movimento Cinque Stelle, con Alessio Sozzi. Mentre Alessandro Cenci, di Samarate Insieme, sarà operativo ma come consigliere delegato.

La giunta

Oltre a Ferrazzi e Castiglioni, in giunta ci sarà anche un volto noto samaratese: Rino Rigato. In quota Partito Democratico, il già assessore nella giunta di Vittorio Solanti fa il suo ritorno nella politica attiva. Seguirà Bilancio e tributi, oltre ai servizi finanziati. Anche un altro assessore sarà espressione del Pd, ovvero Cristiana Zocchi: è stata la più votata del centrosinistra e la seconda in termini generali di preferenze. Si occuperà di Pubblica Istruzione, Servizi Educativi e Politiche Giovanili.
A rappresentare i centristi nell’esecutivo Ferrazzi sarà miss preferenze Alessandra Cariglino, che metterà a disposizione le sue competenze maturate in passato per gestire i Lavori Pubblici, ma anche la manutenzione degli uffici comunali e l’edilizia residenziale pubblica. Infine, il pentastellato Sozzi ha colto l’occasione per entrare a far parte della squadra: si farà carico di Sport, Sicurezza e Polizia Locale.
Il sindaco si occuperà di Cultura ed ecologia, oltre al ruolo di peso dell’Urbanistica. Resta fuori dalla giunta Alessandro Cenci, ma sarà comunque in prima linea a sostenere il primo cittadino. In qualità di consigliere delegato gestirà la manutenzione degli uffici comunali e il decoro.

Samarate, Ferrazzi spalanca le porte del municipio. E pensa già ai nuovi assessori

samarate ferrazzi giunta centrosinistra – MALPENSA24