San Vittore Olona, i candidati Colombo e Rotondi: «In giunta da separati in casa»

sanvittoreolona iopartecipo elezioni polemiche

SAN VITTORE OLONA – Che quella uscente di San Vittore Olona sia stata una delle giunte più litigiose della storia, se ne aveva già fondato sospetto da tempo, a partire dalla burrascosa uscita di scena dell’assessore Andrea Pessina. La conferma arriva a pochi giorni dal voto, per testimonianza diretta di altri due assessori uscenti: Marco Rotondi (bilancio) e Daniela Colombo (istruzione e trasporti), rispettivamente capolista e candidata sindaco di “Io partecipo” (nella foto, un incontro della lista con i cittadini) in concorrenza e aperta polemica con l’altra metà della giunta che, come nel 2019, fa capo al sindaco Daniela Rossi, ricandidata per la lista CivicaMente (completano la scheda elettorale il centrodestra e Sanvittore Sicura).

«Chiusura totale dal sindaco Rossi»

In un comunicato diffuso ieri, lunedì 3 giugno, la lista civica “Io partecipo-Daniela Colombo sindaco” spara a zero sugli ex compagni di giunta in questi termini: «A questo punto, una doverosa precisazione rispetto a domande che ci vengono poste sul rapporto con la sindaco uscente Daniela Rossi. Non possiamo che confermare il giudizio negativo su chi ha avuto una modalità di amministrare incentrata su di sé e sulla cerchia di fedelissimi – tra l’altro con qualcuno perso cammin facendo – chiudendosi a qualsiasi collaborazione e apporto competente e utile che proveniva da chi la sosteneva e addirittura dei propri assessori, Marco Rotondi e Daniela Colombo».

Non basta. «Anche nei confronti della comunità – attacca “Io partecipo” – l’atteggiamento è stato sempre di diffidenza. Si pensi al progetto di bilancio partecipato, mai partito, e alla Consulta del sociale e delle associazioni, tardivamente attivata solo tre mesi prima delle elezioni».

«Rimasti solo per evitare il commissario»

Qualcuno potrebbe obiettare che, visto il clima tutt’altro che collaborativo in seno alla maggioranza, i “dissidenti” avrebbero potuto benissimo fare le valigie prima. Questa la risposta di Colombo & C.: «Non sembri contraddittorio il nostro permanere in giunta. Preso atto con rammarico dell’esaurimento dell’esperienza amministrativa con il sindaco uscente, per responsabilità nei confronti della comunità e per evitare una crisi dannosa per il paese che avrebbe portato a un commissariamento, abbiamo deciso di rimanere fino alla fine, peraltro con atteggiamento collaborativo».

La lista dà appuntamento a domani, mercoledì 5 giugno, alle ore 21.00, nella sede elettorale in piazza Italia 20 per il secondo incontro con i cittadini sul programma e per la festa di fine campagna elettorale («ma non del cammino iniziato con i cittadini che continuerà») venerdì 7 alle 20.00, sempre nella sede elettorale, con musica e brindisi finale.

San Vittore Olona ha la sua via Falcone e Borsellino. All’intitolazione i Bersaglieri

sanvittoreolona iopartecipo elezioni polemiche – MALPENSA24