San Vittore Olona ha la sua via Falcone e Borsellino. All’intitolazione i Bersaglieri

sanvittoreolona via falcone borsellino

SAN VITTORE OLONA – Cerimonia di intitolazione ieri mattina, sabato 25 maggio, a San Vittore Olona di una nuova strada a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (nella foto). Dopo i giardini di via Mazzini intitolati una settimana prima a Gino Strada e Teresa Sarti, tante persone hanno seguito l’intitolazione della via, accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo “Nino Tramonti Mario Crosta” nelle vie cittadine (sotto) e dai ragazzi delle scuole con alcune insegnanti.

Rossi: «Simbolo di rispetto verso lo Stato e la Costituzione»

«Ci siamo riuniti per scoprire una semplice targa che riporta i nomi di due magistrati, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – ha spiegato il sindaco, Daniela Rossi – Due uomini che sono diventati il simbolo di un modo di agire e di comportarsi che rende reale e concreto il senso del dovere, della lealtà, dell’onestà e del rispetto verso lo Stato e la Costituzione. Oggi ne parliamo tanto, ne parliamo tutti ma chi lo mette in pratica? Guardiamoci interno, cosa vediamo, cose ascoltiamo? L’esaltazione della furbizia, della falsità, dell’omertà, del pensiero opportunista che esalta la regola del farsi gli affari propri, anche a scapito della legalità e dei diritti degli altri.

«Falcone e Borsellino sono stati due magistrati forti e coraggiosi, che hanno sfidato il potere e l’omertà, fino a perdere la vita, e ciò è stato possibile perché, in realtà, aldilà delle dichiarazioni, sono stati lasciati soli. È l’isolamento che rende indifesi facili bersagli. Davanti al sacrificio di tante persone che sono per noi idealmente rappresentate dalle figure di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, abbiamo voluto dedicare loro questa strada come richiamo all’importanza di non cedere all’amarezza, alla disillusione. Loro hanno iniziato – ha concluso il primo cittadino – tocca a noi portare avanti quei valori cercando di mantenere alto il livello di responsabilità verso la legalità da parte di tutti anche nei piccoli gesti quotidiani».

sanvittoreolona via falcone borsellino – MALPENSA24