Sangiano, nuova segnaletica e più sicurezza con i soldi delle multe

Sangiano e i lavori di rifacimento della segnaletica stradale

SANGIANO – Il Comune di Sangiano investe i soldi delle multe relative alle infrazioni del codice della strada, per migliorare la sicurezza di chi circola tra le vie del paese.

Gli interventi di manutenzione

Nuova segnaletica verticale, nuove strisce pedonali e una “rinfrescata” alle linee che delimitano i parcheggi – compresi quelli per i disabili – e a quelle che segnano lo spazio per la fermata dell’autobus. Gli interventi di manutenzione, portati a termine negli scorsi giorni, hanno interessato la zona del municipio, la strada provinciale nel tratto all’esterno di Villa Fantoni e il parcheggio della scuola.

I lavori su questo fronte non sono finiti. «Abbiamo scelto di utilizzare tutti i proventi delle sanzioni per la manutenzione delle strade. Il ciclo degli interventi proseguirà in altre zone del paese nei prossimi mesi», fa sapere il sindaco di Sangiano, Matteo Marchesi.

Più presidio del territorio

Il fatto di aver recentemente vigilato in modo adeguato sulle condotte degli automobilisti – e di essere arrivati a sanzionare i cittadini per le infrazioni – non è una cosa scontata per il piccolo borgo al confine tra alto e medio Varesotto.

«Ad aprile siamo finalmente riusciti ad assumere un agente di polizia locale, e questo ci ha consentito di migliorare il presidio del territorio», aggiunge Marchesi. L’assunzione del vigile era da tempo attesa: il Comune da inizio 2023 era sprovvisto di un servizio a pieno regime, a causa della cessata attività dell’Unione dei Comuni del Medio Verbano, ora in liquidazione, che si occupava di fornire il servizio in diversi paesi.

sangiano segnaletica multe – MALPENSA24