Il ritorno di Scazzosi: «A Marnate c’è molto da ricostruire. Occhio alla Valle»

Il sindaco di Marnate Marco Scazzosi

MALNATE – «Sono pronto a lavorare per il paese e, insieme agli altri sindaci, per la Valle Olona. Ci sono sfide che non si possono più portare avanti solo a livello comunale». Marco Scazzosi, dopo cinque anni di mandato Elisabetta Galli, è di nuovo sindaco. Ed è pronto a ripartire.

Ricostruire

«Non da dove ho lasciato, poiché in questi anni sono state prese scelte non condivise che hanno di fatto creato un taglio netto con il passato – dice in soldoni – in molti settori sarà proprio necessario ricostruire». A partire da uno dei punti di Marnate più dibattuti nei cinque anni trascorsi, ovvero il Centro Sportivo San Carlo: «E’ evidente – ha dichiarato Scazzosi – che quanto costruito nel tempo è stato smantellato. Ora c’è una convenzione che rispetteremo. E’ però una necessità far tornare quel luogo un centro di aggregazione per le famiglie e gli anziani. Ci lavoreremo».

Occhio alla Valle

E poi la Valle Olona, come ai tempi delle “Sette sorelle”, ovvero dell’alleanza territoriale delle realtà valligiane, piccole se prese singolarmente ma con maggior peso politico in termini di cittadini quando lavoravano in sinergia sui tavoli provinciali. «Ecco, bisogna ricreare quella chimica – ha detto Scazzosi che una parte di quell’era politica l’ha vissuta – andando oltre alle strette appartenenze di partito». Anche se, occorre prendere atto, con la sua vittoria a Marnate e quella di Fabiana Ermoni a Gorla Minore, con l’aggiunta di Pietro Zappamiglio a Gorla Maggiore, si può parlare di sponda di (centro) destra dell’Olona.

L’intervista integrale

scazzosi marnate valle – MALPENSA24