Servizio civile con Csv Insubria: 43 posti in provincia di Varese tra cultura e servizi

servizio civile csv insubria

VARESE – Scade il prossimo 15 febbraio il bando 2023 per il Servizio civile: Csv Insubria è capofila del programma “Giovani protagonisti del Terzo Settore in Lombardia“ e mette a disposizione 101 posti in vari ambiti di intervento che vanno dalla cultura all’educazione, dalla marginalità ai servizi socio-assistenziali, dallo sport al supporto educativo rivolto ai minori più fragili. 43 le posizioni relative al Varesotto. Posti disponibili anche presso il Comune di Varese e Auser.

Le posizioni

Con il servizio civile i giovani tra i 18 e i 28 anni possono effettuare un servizio di 25 ore la settimana della durata di 12 mesi presso gli enti di terzo settore o enti pubblici e svolgere attività di rilevanza sociale. Per quest’attività prestata alla collettività si riceve un corrispettivo di 507 euro mensili. In provincia di Varese sono 43 i posti disponibili all’interno del programma di cui è capofila Csv Insubria. 26 sono tra Varese città e zone limitrofe, 13 tra Busto Arsizio e Gallarate e 4 a Saronno. Ciò che accomuna l’esperienza di Servizio civile con Csv Insubria è che quasi la totalità degli enti di accoglienza sono enti del terzo settore.

Non un surrogato di impiego

«In realtà nei nostri territori non è il lavoro che manca – sottolinea Morena Tevisio, responsabile dell’Ufficio di Servizio civile di Csv Insubria – vi sono molte opportunità per i giovani, certo, non sempre corrispondenti alle loro aspettative, così come numerose sono le opportunità di studio e formazione. La prospettiva di dedicare un anno della propria vita al servizio civile non è dunque un surrogato di impiego e non deve diventarlo. Può essere la risposta invece ad un altro bisogno: quello di radicarsi nella propria comunità, conoscere persone, imparare facendo, entrare in contatto con un settore – il Terzo Settore appunto – ancora capace di inclusione e generatore di coesione sociale».

Incontri sul territorio

Sette i progetti attivi sul territorio, tra cultura, educazione e sociale: qui le informazioni nel dettaglio. In programma sul territorio incontri di approfondimento sul percorso di Servizio civile universale, durante i quali vengono fornite informazioni utili per candidarsi ed possibile ascoltare testimonianze e racconti dalla viva voce di chi ha lo ha scelto. Si parte oggi, 15 gennaio, alle 18 a Vedano Olona in sala consiliare – piazza San Rocco 9. Quindi il 17 gennaio alle 17 a Busto al Circolo Gagarin in via Galvani 2bis e il 6 febbraio alle 16.30 al Csv Insubria in via Brambilla 15 a Varese.

Quattro progetti in Comune

Opportunità per 24 giovani presso il Comune di Varese, con tre progetti che vedono Palazzo Estense come ente promotore. Il primo è Vivere il museo, con sei posti disponibili. Obiettivo valorizzare il patrimonio museale cittadino. Il secondo è Tutti in biblioteca, con sei posti disponibili. Il progetto vuole promuovere la Biblioteca come spazio culturale generativo e rigenerativo di legami con il territorio. Il terzo progetto è Conosci il tuo patrimonio: i posti disponibili sono 5 e l’intento è quello di consolidare i servizi di accoglienza, assistenza e informazione offerti ai visitatori dalla città di Varese. Infine il quarto progetto, che ha come ente promotore Csv Insubria: Un libro per tutti 2024 – Varese cult per i più piccoli7 i posti disponibili (presentazione dell’iniziativa il 29 gennaio)

Servizio civile anche in Auser

Il Servizio civile si potrà svolgere anche presso Auser Varese, associazione di volontariato che offre servizi di telefonia sociale, di accompagnamento protetto verso i luoghi di cura per persone anziane fragili o disabili e malati oncologici; di sostegno alla persona con aiuto per la spesa, consegna farmaci, disbrigo pratiche e altri servizi. Due i posti disponibili: chi è interessato può mandare il proprio curriculum all’indirizzo auservolontariatovarese@gmail.com.

servizio civile csv insubria – MALPENSA24