Siamo Sestesi: «La giunta Giordani imposta dal burattinaio di sinistra»

SESTO CALENDE – «Sono bastati solo pochi giorni dall’insediamento di Betta Giordani di Sesto Futura alla guida di Sesto Calende che, con la nomina della propria giunta, si scioglie ‘come la neve al sole’ la natura civica di questa alleanza. Ed emerge la natura politica dettata dal noto burattinaio sinistro». I buoni propositi di lavorare in armonia per i prossimi cinque anni sono andati in frantumi al primo e velenoso comunicato firmato dal centrodestra Siamo Sestesi, rappresentato in consiglio comunale da Fratelli d’Italia e Lega. Non si fanno nomi – anche se non si intende il motivo – ma il riferimento è chiaro: il «burattinaio» in questione è l’ex sindaco e consigliere uscente Roberto Caielli, noto a tutti come ispiratore dell’alleanza che ha portato alla nascita della coalizione Giordani. Oggi, Caielli ha deciso di fare un passo indietro dalla politica attiva. Mentre al suo posto – in lista e anche nella squadra degli assessori – c’è la moglie Francesca Gualtieri. E l’opposizione parte subito all’attacco.

«La figura che tira i fili»

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Siamo Sestesi:

E’ dura la presa di posizione espressa dal Gruppo Consiliare SIAMO SESTESI – BOATTO SINDACO alla presentazione dei nomi che comporranno la Giunta guidata da Betta Giordani. Alla vigilia del primo Consiglio Comunale previsto per sabato 22 giugno 2024 non si nasconde la preoccupazione per la nomina di Assessori dove le singole competenze sono lontane dagli incarichi assegnati.
E’ anche chiaro come la Betta Giordani sia sotto scacco di una figura che, sin dall’inizio di questa campagna elettorale, ha tirato i fili di un preciso disegno politico.

La debacle, poi, dei pentastellati alle ultime Europee (l’altra componente politica di questa Lista che di civico ha ben poco) ha consentito a quest’ultimo di imporre figure. Non risparmiandosi neppure la supponenza di suggerirle vicine al proprio ambito familiare rievocando anche ‘fantasmi del passato’ (il proprio scambiando le istituzioni come se si fosse nel salotto di casa propria).

Fa sorridere (ma non troppo assistendo a ciò che sta succedendo alla Città) rievocare passaggi attribuiti a Giorgio Circosta in passati Consigli Comunali ‘Non so nemmeno leggere un bilancio’ giustificando anche limitate competenze, lontane dalla propria professione, sapendolo ora con delega al bilancio ruolo chiave nella gestione di una amministrazione comunale.

Come le competenze di Leonardo Balzarini che, pur laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, è stato anche assegnato ad un compito delicato come quello pianificatore di urbanista.

Esistono poi deleghe degne di parentopoli in un intreccio sentimentale tra presente e passato degno da copertina da settimanale di gossip da sfogliare comodamente seduto su una sdraio in spiaggia.

Riteniamo poi che il ruolo, dettato sino all’ossessione in campagna elettorale, che lega la Betta Giordani alla Scuola (che poteva essere anche un valore aggiunto) le sia stato tolto sotto il segno di una logica spartizione che di civico ha ben poco.

Questa la prima analisi da parte della Lista Siamo Sestesi – Boatto Sindaco che sui banchi del Consiglio Comunale della Città di Sesto Calende rappresenterà, ancor prima dei valori di una alleanza di Centro Destra, ampia parte (nei fatti l’altra metà) degli Elettori Sestesi.

Betta Giordani non perde tempo: ecco la giunta del primo sindaco donna di Sesto

sesto giunta burattinaio sinistra – MALPENSA24