Solbiate Olona, debutta in consiglio il sindaco Ghioldi: «Sempre disponibile ad ascoltare»

di Sarah Zambon

SOLBIATE OLONA – Primo consiglio comunale, quello del 24 giugno 2024, per la nuova giunta di Solbiate Olona, guidata dal neo eletto sindaco Lucio Ghioldi: la seduta si è aperta alle 19, ma nella diretta streaming sul sito dedicato della piattaforma Digital Democracy non funzionava l’audio, cosa che ha impedito a coloro che si sono collegati di ascoltare il giuramento ed il discorso di insediamento del Sindaco.

La nuova giunta

Per 5 anni di mandato (salvo successive complicazioni), gli assessori che affiancheranno Ghioldi nell’amministrazione cittadina saranno Simona Cassarà, che avrà anche il ruolo di vicesindaco, Roberto Saporiti (ex sindaco solbiatese), Fiorella Cometti e Giada Martucci. Come ha sottolineato il sindaco, «anche questo mandato, come il precedente, sarà caratterizzato da trasparenza, inclusione e partecipazione. Le grandi sfide che ci attendono in questo momento storico tanto complesso, come le guerre nel mondo e il cambiamento climatico, richiedono risposte concrete ed immediate e adotteremo questa via insieme. Prometto di essere sempre disponibile ad ascoltare le vostre preoccupazioni, le vostre idee e i vostri sogni. Vogliamo un paese in cui ogni persona si senta rispettata, accolta e valorizzata».

«Mai dimenticare le proprie radici»

Oltre a ringraziare tutti i solbiatesi che hanno dato fiducia a lui ed alla lista Più Solbiate, nel suo discorso Lucio Ghioldi ha voluto anche ricordare il suo background antifascista, a partire dal nonno Mario, costretto a fuggire Oltralpe per scampare alle camice nere di Castellanza e dello zio alpino Mimi. Nel suo racconto personale, in cui è stata citata anche la consigliera Elena Mendicino, che ha purtroppo ha perso la lunga ed estenuante battaglia contro il cancro, il neo sindaco si è commosso e l’emozione ha inevitabilmente travolto tutti i presenti a questo debutto istituzionale.

Solbiate Olona, tre donne e l’ex sindaco nella giunta Ghioldi. La vice è Cassarà

solbiate olona lucio ghioldi consiglio – MALPENSA24