Spiriti in the sky. La giovane Gaia dalla cantera alla prima squadra della Futura

Roster al completo

Oplus_0

BUSTO ARSIZIO – Si chiude il mercato della Futura Volley Giovani con la promozione del giovanissimo opposto Gaia Spiriti dalla cantera biancorossa alla prima squadra guidata da coach Beltrami. Saranno 13, quindi, le giocatrici che il diesse Matteo Lucchini mette a disposizione del tecnico piemontese per una stagione lunga e densa di impegni.

The story so far

Sono tredici quindi le giocatrici con cui Alessandro Beltrami affronterà il campionato. Sulla carta, nonostante sia partito per ultimo rispetto alla concorrenza perché non ha potuto muoversi prima di sapere se si sarebbe giocato in A1 o A2 e al netto dell’affaire Cvetnic, Lucchini ha messo in pista una squadra che potenzialmente si attesta tra i top team. Dando un po’ di numeri: due palleggiatrici, due opposti, tre centrali, quattro schiacciatrici e due liberi. L’età media della squadra è di 23.6 anni, l’altezza media è 180.8 centimetri.

La scheda di Spiriti

Gaia Spiriti è nata il 4 maggio del 2007, è alta 187 centimetri e gioca nel ruolo di opposto. Inizia a giocare nell’oratorio di Cedrate prima di passare a Besnate e poi Orago. Nel 2020, solo 13enne, approda alla corte della famiglia Forte. Seguirà il cursus honorum delle giovanili fino all’Under18 sotto età e alla serie C. Nel campionato appena concluso sarà spesso aggregata alla prima squadra per gli allenamenti. Giocatrici di grande carattere e ottime doti atletiche, si fa notare anche la buona predisposizione a muro. Nel 2022 ha preso parte al Trofeo delle regioni con la compagine lombarda.

Le parole di Gaia

“Quando mi hanno proposto di far parte della prima squadra ovviamente ero felicissima. Giocare in una società che ha un settore giovanile molto curato ed una serie A che può essere uno sbocco per il futuro è una grande opportunità. E poter entrare in quel gruppo a soli 17 anni è una bellissima cosa. Non credo di aver ancora pienamente realizzato quel che è successo. Ho fatto qualche allenamento la scorsa stagione. Ti rendi conto che è un livello diverso, ci sono attenzioni diverse. È molto bello perché vedi come si evolve il gioco man mano che si alza la qualità. È stato un primo assaggio ma molto positivo, ero la più piccola ma conoscevo qualcuna delle ragazze come Lara Del Core e Giulia Osana. La pallavolo è una bellissima parte della mia vita: sono appena all’inizio! Il mio sogno è di sicuro diventare il meglio che posso essere, arrivare più in alto possibile con quelle che sono le mie capacità e le passioni che verranno in futuro, vorrei migliorare sempre di più. Vedo nel gruppo un mix che può portare qualcosa di buono. Le giovani hanno grande energia, voglia di fare tutto, senza nulla togliere alle più grandi. Daremo una carica di entusiasmo e spensieratezza. Avrò un’importante opportunità di crescita, entrerò nel vero e proprio mondo della pallavolo e sarà una stagione di novità. Sarà anche intensa tra scuola e volley ma sono sicura che riuscirò ad organizzarmi”.

La Futura 2024/25: rosa completa

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, cm 174, confermata), Valentina Brandi (2004, cm 179, da Albese).

Opposti: Elisa Zanette (1996, cm 193, confermata) e Gaia Spiriti (2007, cm

Centrali: Chiara Landucci (2002, cm 185, da Cremona), Sofia Rebora (1993, cm 179, confermata), Fatim Kone (2000, cm 182, da Chieri).

Schiacciatrici: Barbara Zakoscielna (POL 1998, cm 183, da Tarnow), Aurora Del Freo (2006, cm 187, da Trecate), Alyssa Enneking (USA 1997, cm 184, da Olimpiada Neapolis), Bianca Orlandi (2003, cm 180, da Olbia).

Libero: Giada Cecchetto (1991, cm 164, da Bergamo), Federica Baratella (2006, cm 174, da Cutrofiano).

Allenatore: Alessandro Beltrami (confermato).

Gaia Spiriti Futura – Malpensa