Dalle università del Sudamerica alle Rsa di Varese: formazione per i futuri infermieri

sudamerica rsa varese infermieri

MILANO – Un progetto di mobilità per studenti in Scienze Infermieristiche di atenei sudamericani, che svolgeranno un semestre accademico presso l’Università dell’Insubria e una formazione sul campo in alcune Rsa lombarde. È quanto prevede l’iniziativa dal cuore varesino “Magellano Student”, presentata oggi, martedì 11 giugno, presso Uneba Lombardia a Milano.

Da luglio ospiti del Gulliver

Dopo il progetto Magellano Professional, parte dunque anche Magellano Student, con l’approdo di 12 studenti appartenenti a tre università del Sudamerica, che giungeranno in Italia per cinque mesi, da luglio fino a dicembre, di cui uno sarà di formazione tecnica presso la sede del Centro Gulliver alla Cascina Tagliata e quattro saranno di formazione sul campo in sei Rsa della Lombardia. L’obiettivo è dare la possibilità a studenti di Infermieristica di università latino-americane di effettuare un semestre presso il corrispondente corso di laurea dell’Università dell’Insubria, favorendo così la “movilidad estudiantil”: una sorta di Erasmus “transoceanico”. Il progetto è stato elaborato congiuntamente dal Dipartimento di Medicina ed Innovazione Tecnologica dell’Università dell’Insubria, diretto da Giulio Carcano, del quale fa parte il corso di laurea in Infermieristica, diretto da Fabio Angeli e dal Centro Gulliver di Varese, sotto la guida del presidente Emilio Curtò e del direttore Raffaella Valenti.

Studio e formazione sul campo

Alla progettazione ha fornito un input importante Guido Bonoldi, consigliere comunale a Varese con delega alla sanità. «Il progetto Magellano Student che é stato presentato oggi presso la sede di Uneba Lombardia – commenta – è il primo importante frutto di un rapporto di collaborazione tra Università dell’Insubria e Centro Gulliver da un lato e tre Università sudamericane di buon livello qualitativo dall’altro; il progetto può contare anche sul significativo apporto di alcune Rsa della nostra Regione e di Openjobmetis. Darà la possibilità a 12 studenti in infermieristica provenienti da Perù e Paraguay di svolgere un semestre di studio e di formazione sul campo, di conoscere il nostro sistema sanitario e di imparare la nostra lingua, favorendo così un eventuale futuro inserimento professionale nel nostro territorio».

Le realtà coinvolte

Le università sudamericane che hanno aderito al progetto e che annoverano tra i loro corsi di laurea quello in Infermieristica sono attualmente tre: l’Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima in Perù, che conta con tre sedi di Infermieristica e 2000 studenti; l’Università Nazionale di Asunción, in Paraguay, che ha quattro diverse sedi di Infermieristica e 1530 studenti; l’Università Nazionale di Villarrica del Espiritu Santo, in Paraguay, che ha una sola sede di infermieristica e 270 studenti. Le Rsa afferenti ad Uneba Lombardia coinvolte nel progetto sono la Maria Immacolata di Varese, Fondazione Menotti di Cadegliano-Viconago (VA), Istituto Palazzolo di Cantello (VA), Residenza Villa Arcadia di Bareggio (MI), Istituto Vismara-De Petri di San Bassano (CR) e Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino (BS).

sudamerica rsa varese infermieri – MALPENSA24