Tornano temporali e rovesci sulle Alpi, possibili sconfinamenti in pianura

temporali rovesci sconfinamenti pianura 02

La graduale estensione di un promontorio di alta pressione di matrice africana determinerà nel corso della settimana tempo prevalentemente soleggiato, salvo una residua instabilità sui rilievi. Da giovedì l’avvicinamento di un vortice depressionario situato sulla penisola iberica determinerà l’afflusso di correnti più umide e instabili, con conseguente calo delle temperature. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 19 giugno

Tempo previsto: cielo sereno o poco nuvoloso; dal pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta a partire da settori sud-occidentali, sui rilievi addensamenti locali più consistenti nelle ore pomeridiane ma senza fenomeni.

Temperature: minime in aumento con valori compresi tra 17°C e 21°C, valori leggermente più elevati nei centri urbani; massime in ulteriore aumento con valori di 30°C-33°C sui settori di medio-bassa pianura.

Venti: deboli sud-occidentali sui rilievi, deboli variabili a regime di brezza in pianura.

Giovedì 20 giugno

Tempo previsto: condizioni di cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte e persistenti a ridosso dei rilievi alpini e prealpini.
Precipitazioni a carattere di rovescio o brevi temporali possibili sui settori alpini e prealpini nel corso della seconda parte della giornata, rari sconfinamenti possibili sui settori pedemontani centro-occidentali in serata.

Temperature: minime stazionarie e massime in lieve diminuzione.

Venti: deboli sud-occidentali sui rilievi, deboli variabili a regime di brezza in pianura.

Venerdì 21 giugno

Tempo previsto: cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui rilievi alpini e prealpini fin dal mattino; possibili rovesci e temporali su tutta la fascia alpina anche nella prima parte della giornata, in serata possibile estensione dei fenomeni temporaleschi anche alla medio-alta pianura.

Temperature: minime stazionarie, massime in ulteriore diminuzione.

Venti: deboli meridionali con rinforzi dal pomeriggio sui rilievi, deboli variabili in pianura.

temporali rovesci sconfinamenti pianura – MALPENSA24