Troppo stress: morti alcuni alberi di piazza San Magno a Legnano. Saranno sostituiti

legnano alberi piazza sanmagno

LEGNANO – Sono morti e andranno sostituiti alcuni alberi di piazza San Magno a Legnano. Vittime dello “stress” dicono gli esperti: in pratica, i tre bagolari che fanno parte dell’arredo urbano della piazza da quando è stata rifatta (i lavori si conclusero nel 2008) non sono riusciti a sopravvivere nell’ambiente in cui erano stati collocati, anche a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Lo scenario che presentano, così, è decisamente in contrasto con la stagione: anziché essere pieni di foglie, si presentano disadorni come nel cuore dell’inverno.

Vavassori: «Nessuna patologia»

«Abbiamo atteso un po’ – spiega l’agronomo Angelo Vavassori (nella foto in alto), dirigente della manutenzione del verde pubblico di Amga Legnano – Purtroppo i nostri amici bagolari non ce l’hanno fatta. Avevano già dei segni di sofferenza negli anni precedenti, speravamo che si riprendessero grazie alle cure, ma invece non siamo riusciti a mantenere in vita questi alberi, che non sono vecchi ma ormai sono disseccati e morti. Le cause sono da riportare non a patologie, ma a stress fisiologici che noi chiamiamo “colpo apoplettico” degli alberi, una sorta di stress drastico che li ha portati a morire in poco tempo. Difatti ci sono i rami piccoli, ancora con le gemme, segno che hanno tentato di recuperare, ma il tempo non ha concesso questa possibilità».

Vavassori aggiunge che gli alberi periti saranno sostituiti nel prossimo inverno con altri alberi «più o meno delle dimensioni di 6-7 metri».

legnano alberi piazza sanmagno – MALPENSA24