L’Università dell’Insubria al voto: la comunità accademica sceglie il rettore

università insubria voto rettore
I due candidati al seggio di Varese: Maria Pierro e Mauro Ferrari

VARESE – Si sono appena chiusi i seggi all’Università dell’Insubria. Quella di oggi, martedì 2 luglio, è stata la giornata delle votazioni nelle sedi di via Ravasi 2 a Varese e via Sant’Abbondio 12 a Como. Le operazioni di voto si sono svolte dalle 9 alle 17, con la comunità accademica chiamata ad eleggere il nuovo rettore.

Consultazione valida

Su un totale di 904 aventi diritto si sono espressi in 782, dei quali: 399 professori e ricercatori, ovvero l’88,66%; 57 studenti, il 72,15%; 326 amministrativi e tecnici, l’86,93%. La consultazione di oggi è dunque valida, avendo ampiamente superato il quorum partecipativo, che era fissato a 321 voti. Una cifra che tiene conto della ponderazione del voto del personale tecnico e amministrativo, che quest’anno, sulla base della formula prevista dal regolamento generale di ateneo, conta 0,3. L’altro fondamentale quorum da raggiungere è quello delle preferenze che usciranno dalle urne: tra i candidati alla carica di rettore vincerà quello che raggiunge 278 preferenze, ovvero la maggioranza assoluta (la metà più uno dei voti) valutata sulla media ponderata.

Domani lo scrutinio

I due candidati Maria Pierro e Mauro Ferrari hanno votato entrambi in mattinata nel seggio di Varese. Lo scrutinio pubblico si terrà domani alle 10 nell’Aula magna Granero Porati in via Dunant a Varese. Si potrà assistere anche mediante collegamento in streaming a questo link. Verranno scrutinate prima le due urne del personale tecnico e amministrativo, unendo i voti di Varese e di Como e quelli pervenuti a distanza, poi, con la stessa modalità, le due urne con i voti dei docenti e degli studenti insieme. A presiedere le operazioni di spoglio i professori Giorgio Grasso e Giulio Facchetti e la funzionaria Francesca Colombo, responsabile del procedimento. Se al termine dello spoglio nessuno dei due candidati otterrà la maggioranza assoluta delle preferenze si tornerà alle urne giovedì 4 luglio, con lo stesso meccanismo, e poi ancora l’8 luglio. Ultima chanche, senza nessun quorum, il ballottaggio l’11 luglio.

università insubria voto rettore
Il seggio di Como

I due candidati

La candidata rettrice Maria Pierro, 59 anni, è una giurista. Dal 2018 è direttrice del Dipartimento di Economia, che ha ottenuto la qualifica ministeriale di Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023/2027. Con lei si candida come prorettore Umberto Piarulli, chimico organico. Il candidato rettore Mauro Ferrari, 58 anni, è un matematico.  Dal 2018 è direttore del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate e delegato del rettore alla Didattica e all’innovazione. Con lui si candida come prorettrice Michela Prest.

università insubria voto rettore

Anche all’Insubria un rettore donna? Pierro sfida Ferrari per il post Tagliabue

università insubria voto rettore – MALPENSA24