A Varano Borghi il Tribunale è più vicino: aperto l’Ufficio di prossimità

varano borghi ufficio prossimità
Il sindaco Maurizio Volpi taglia il nastro del nuovo ufficio

VARANO BORGHI – Un servizio gratuito che avvicina i cittadini all’istituzione Tribunale, semplificando l’accesso ai servizi della giustizia. È stato inaugurato a Varano Borghi l’Ufficio di prossimità che permette ai residenti di interfacciarsi con il Tribunale per una serie di pratiche senza doversi recare in sede a Varese.

La novità

La referente dell’Ufficio anagrafe e l’assistente sociale hanno partecipato ad un corso di formazione intensivo per poter rispondere meglio ai bisogni dei cittadini. «Saranno presenti due volte a settimana su appuntamento così da dedicare uno spazio ed un tempo specifico a questa nuova iniziativa che il Comune di Varano Borghi è orgoglioso di sostenere», commenta il sindaco Maurizio Volpi. «Il progetto – ha aggiunto il vicesindaco Stefano Carolo – parte da una convenzione che questa amministrazione ha stipulato con Regione Lombardia e con il Tribunale di Varese. Attualmente è rivolta a favore dei cittadini varanesi, ma si prefigge un obiettivo più ambizioso ovvero ampliare il bacino di utenza allargandolo ai Comuni limitrofi, se interessati».

Cosa si può fare all’Ufficio di prossimità

  • Inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno
  • Richiedere un’autorizzazione ad un giudice tutelare
  • Richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio
  • Richiedere la nomina di un curatore speciale
  • Ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli Uffici giudiziari
  • Avere supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno)
  • Ottenere assistenza per altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato

Orari e contatti

Il servizio è gratuito. A partire dal 3 luglio si riceve su appuntamento ogni mercoledì e giovedi dalle ore 15 alle 17 presso la sede comunale di via San Francesco 1 a Varano Borghi. Per informazioni e appuntamenti: 0332960119 int. 4 (attivo il martedì dalle 12.30 alle 14) oppure via mail agli indirizzi demografico2@comune.varano-borghi.va.it o u.prossimita@comune.varano-borghi.va.it.

Giustizia più vicina a Luino: apre l’Ufficio di prossimità per i servizi giudiziari

varano borghi ufficio prossimità – MALPENSA24