Varese, stop ex Aermacchi: si mobilitano i residenti. Pronta una petizione

varese aermacchi residenti petizione
Lo striscione esposto sulla recinzione dell'ex Aermacchi

VARESE – È il tema più caldo in città in questo inizio d’estate varesina: la situazione di stallo dell’ex Aermacchi ha attirato l’attenzione non solo del mondo della politica, monopolizzando i lavori dell’ultimo consiglio comunale dello scorso martedì, ma anche dei cittadini, con i residenti che iniziano a mobilitarsi.

Striscione e petizione

Nella giornata di oggi, sabato 29 giugno, sul muro esterno dell’area in cui sono partiti da alcuni mesi i lavori, è apparso infatti uno striscione posizionato da alcuni residenti di Masnago preoccupati dal brusco stop che ha subito l’intervento di rigenerazione in seguito alle ultime indicazioni giunte dalla Soprintendenza. “La riqualificazione mette le ali. Non tarpatele”: questo il messaggio scritto su un lenzuolo bianco. Ma non finisce qui: i varesini sono pronti anche a preparare una petizione per chiedere una soluzione alla vicenda che è attualmente in una fase di stallo.

Incontro in vista

Qualche novità, dopo che la proprietà ha deciso di bloccare temporaneamente i lavori, potrebbe giungere dall’incontro in programma settimana prossima a cui parteciperanno tutte le parti coinvolte: Comune, operatore e Soprintendenza. «In quell’occasione – dicono dall’amministrazione comunale – si cercherà di definire le possibili soluzioni progettuali migliorative che possono essere integrate affinché siano realizzate le due aree sportive, piscine e palestra, con attenzione al recupero degli edifici».

Ex Aermacchi, il Comune: «Avanti con l’intervento». Bianchi (Lega): «Disastro annunciato»

varese aermacchi residenti petizione – MALPENSA24