Viabilità in accesso a Varese: apre il bando per l’estensione di via Selene

varese bando via selene
L'estensione di via Selene nel video rendering del progetto

VARESENuovi lavori viabilistici in vista nel percorso di riqualificazione dell’accesso in città. Si apre infatti il bando per l’aggiudicazione delle opere di estensione di via Selene e per la creazione del nuovo collegamento con la rotatoria su viale Europa. L’obiettivo è quello di migliorare il collegamento con l’area industriale nel comparto sud-est di Varese.

Fondi da Provincia e Regione

L’infrastruttura è ritenuta strategica per tutto il territorio, motivo per il quale il Comune di Varese ha ottenuto finanziamenti per quasi 5 milioni di euro, con un contributo di 4 milioni dalla Provincia di Varese e un altro di 930 mila euro da Regione Lombardia. Dopo la realizzazione del nuovo ponte con la maxi rotatoria di largo Flaiano, che ha eliminato il traffico dell’ingresso a Varese dall’autostrada, e con la realizzazione delle nuove bretelle stradali, l’estensione del nuovo collegamento consentirà di migliorare la viabilità su viale Gasparotto e dell’accesso sud di Varese.

Bando aperto

Un intervento viabilistico in merito al quale si è espresso più volte il comitato di cittadini Difendiamo Selene. La data per la presentazione delle offerte è il 31 luglio 2024. La documentazione di gara è disponibile sul sito del Comune di Varese. Gli operatori economici interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti tramite piattaforma Sintel, entro il 24 luglio prossimo. Anche questa procedura sarà sottoposta al protocollo di intesa con la Guardia di Finanza.

Come cambia l’accessibilità a Varese: in un video il progetto della nuova via Selene

varese bando via selene – MALPENSA24