Al via col prologo la Varese-Campo dei Fiori. Quasi 100 auto storiche in gara

varese campo dei fiori auto storiche
Le immagini delle auto storiche nelle foto Fb Club VAMS

VARESE – Ha preso il via ieri sera, venerdì 28 giugno, con il prologo del trofeo dedicato alla figura dell’ex presidente Enzo Bellardi. Si è aperta in ambientazione notturna la 33esima Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, tra l’ascesa al Sacro Monte e il rullaggio sulla pista del Volo a Vela di Calcinate del Pesce (nella foto sotto). Si prosegue per tutto il weekend con due tappe tra il capoluogo, i laghi e le valli. L’evento è organizzato dal Club Varese Auto Moto Storiche.

varese campo dei fiori auto storiche

Le tappe

Alle 12.30 di oggi, sabato 29 giugno, ci sarà lo start da Varese centro: quindi 150 km tra Valcuvia, Lago Maggiore, Lago Monate, Somma Lombardo, Azzate e Castiglione Olona. Match race in serata nel centro della città giardino. Si prosegue domani, domenica 30, con partenza dai Giardini Estensi alle 8.30 e poi Valganna, Porto Ceresio e due circuiti di Luino. Arrivo al Palace Hotel dalle ore 12.30. in totale saranno oltre 40 i comuni toccati dai percorsi. Piace la novità della Coppa Tre Laghi light, passeggiata con le storiche senza salite né discese, percorso agevole e visite guidate ai musei di Laveno, Luino e Maccagno, con la passione per il motorismo storico che favorisce la promozione del territorio. La competizione quest’anno celebra nel centro di Varese il designer Marcello Gandini con Lancia Stratos e Autobianchi Runabout. La sua matita generò per Bertone anche Miura, Countach, Montreal e altri modelli.

varese campo dei fiori auto storiche

Quasi 100 auto al via

Sono 95 in totale le auto storiche certificate che parteciperanno, a partire da un gruppo di auto anteguerra che valorizzano l’evento valido per il tricolore Asi, crono meccanici ed elettronici: dalla Fiat 508 sport spider alla Singer Le Mans, 508 C Coupé e MG J2, quindi Riley Brooklands da gran premio, l’Alvis 12/70 Special, Lancia Aprilia e Ardea. Del periodo del dopoguerra tanti esemplari di rilievo presenti: dalla Citroen Traction Avant B disegnata dal varesino Flaminio Bertoni alla MG TF, la spider Austin Healey e la Fiat 500 A e C celeberrime con il nome di Topolino. Poi le Jaguar XK 150 Ots, Jaguar E-Type spider e coupé e Lancia Flavia Coupé e. Tra le sportive ampio ventaglio di casa Porsche: 356, 911, 912 e 914, oltre a quattro esemplari targati Karmann Ghia Club Italia, tre mini Cooper, tre Mercedes 250 Pagoda e altrettante Triumph TR3.

varese campo dei fiori auto storiche

Arte e motori nei negozi

In occasione della gara il Circolo degli Artisti di Varese in collaborazione con il Club Vams ha promosso un’esposizione d’arte diffusa in una ventina di negozi del centro di Varese. Opere ispirate al mondo dei motori, che saranno esposte fino al mese di luglio. Questo l’elenco degli artisti: Tiziana Andreani, Antonio Bandirali, Roberto Caielli, Paola Carabelli, Francesco Caristia, Gianpiero Castiglioni, Pierangela Cattini, Flora Fumei, Nicoletta Magnani, Ruggero Marrani, Ana Ines Mattanò, Milena Pozzatello, Maria Luisa Pozzer, Elio Rimoldi, Donatella Stolz e Angelica Vittone.

varese campo dei fiori auto storiche

Dalle auto storiche alla mobilità di domani: si svela la Varese-Campo dei Fiori

varese campo dei fiori auto storiche – MALPENSA24