Varese, confermato il cda del Centro Gulliver. Emilio Curtò resta presidente

varese cda gulliver curtò
Emilio Curtò, confermato presidente del Centro Gulliver

VARESE – L’assemblea dei soci del Centro Gulliver si è riunita ieri, mercoledì 26 giugno, per approvare il bilancio economico e il bilancio sociale del 2023 e per rinnovare le cariche societarie. «Ci siamo lasciati, lo scorso anno, con l’impegno, che era anche un augurio, di fare grandi cose insieme, convinti che ‘il meglio dovesse ancora venire’ – commenta il presidente Emilio Curtò – la dedizione al nostro lavoro ci ha premiato e, dopo anni difficili, finalmente chiudiamo un esercizio pienamente soddisfatti di quanto fatto».

Confermato il cda

Nel corso dell’assemblea sono state rinnovate le cariche sociali per un altro triennio. È stato confermato il consiglio di amministrazione con presidente Emilio Curtò e componenti Roberto Fanzini (vicepresidente), Filippo Bianchetti, Giorgio Stabilini ed Elisabetta Brusa. È stato confermato anche il collegio sindacale: presidente Alessandro Di Gregorio, componenti Alberto Conta ed Eliana Biunno.

Infermieri dal Sud America

Approvato durante la seduta il bilancio sociale, che racconta l’ultimo anno di attività del centro. A gennaio è stato avviato il progetto “Per Te”, in cooperazione con Amico Fragile Odv, con la predisposizione di un protocollo di strumenti a tutela di donne vittime di violenza e di giovani caduti nella rete del bullismo e del cyberbullismo. Una collaborazione proseguita a fine anno con il lancio di Casa Futura, un progetto di housing di accoglienza temporanea per donne che stanno vivendo condizioni di disagio sociale e per i loro bambini. Nel 2023 ha preso anche vita il “Progetto Magellano”, nella duplice versione di Magellano Professional, dedicato a infermieri laureati del Sud America, e Magellano Student, destinato a studenti dell’ultimo anno della facoltà di Scienze infermieristiche di tre università sudamericane, con cui Gulliver ha siglato ad agosto un accordo quadro. Per Magellano Professional a novembre sono stati accolti al Campus Cascina Tagliata 11 giovani infermieri laureati che, dopo un periodo di formazione di primo livello di un mese, reso dal Centro Gulliver e dal Cpia di Varese, sono stati assunti da Asst Sette Laghi e hanno preso servizio all’Ospedale di Circolo. Nella versione Student il progetto sarà reso operativo nel 2024.

Cultura e adolescenti

È stata inoltre rilanciata l’attività di promozione culturale, in passato svolta al Teatro Santuccio, con l’apertura di “Carrozze Hub – Liberi di creare”, uno spazio per fare prevenzione e promuovere il benessere delle giovani generazioni tramite spettacoli culturali. È stato promosso anche il laboratorio teatrale del consultorio, che ha permesso a ragazzi tra i 16 e i 21 anni di poter esprimere le proprie emozioni usando il corpo come veicolo espressivo. Nel 2023 Gulliver ha aderito al bando “Attenta-mente” di Fondazione Cariplo, divenendo capofila del progetto ParlaMI-VAtuttobene, in collaborazione con Fondazione Aiutiamoli e Istituto Mario Negri, ed ente partner per SOStegno Km0 (di cui capofila è Ponte del Sorriso Onlus) e SHiP! Condividere linguaggi, azioni e relazioni (capofila Cooperativa Sociale L’Aquilone e in collaborazione con Naturart e Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione). In tutti questi progetti il ruolo di Gulliver è stato quello di promuovere azioni di benessere psicologico per gli adolescenti, intercettando segnali di disagio e di comportamenti a rischio.

Dalle università del Sudamerica alle Rsa di Varese: formazione per i futuri infermieri

varese cda gulliver curtò – MALPENSA24